Quali sono i DPI salvavita?
Domanda di: Joannes Marino | Ultimo aggiornamento: 24 agosto 2026Valutazione: 4.3/5 (1 voti)
I DPI "salvavita" sono quelli di Terza Categoria, progettati per proteggere da rischi mortali o lesioni gravi e permanenti, includendo la protezione delle vie respiratorie (maschere FFP3, semimaschere), i dispositivi anticaduta (imbracature) e quelli per il rischio elettrico (guanti isolanti, calzature specifiche). Questi dispositivi sono complessi, richiedono una formazione specifica e la loro certificazione è molto rigorosa.
Cosa sono i DPI salvavita?
Nel gruppo dei DPI di terza categoria ci sono tutti gli strumenti capaci di proteggere il lavoratore da danni gravi o permanenti per la sua salute e dal rischio di morte. Sono anche noti come salvavita. Per garantire il corretto utilizzo dei DPI di questa categoria è obbligatorio fare una formazione specifica.
Quali sono i DPI più comuni?
I principali DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) proteggono testa (caschi), occhi/viso (occhiali, visiere, maschere), vie respiratorie (respiratori, maschere antipolvere), mani (guanti), corpo (tute, grembiuli), piedi (scarpe antinfortunistiche, stivali) e udito (cuffie, tappi), oltre a fornire sistemi anticaduta (imbracature), essenziali per mitigare rischi specifici in base a categorie (I, II, III) e mansioni lavorative per prevenire infortuni e malattie professionali.
Quali sono i DPI per rischio elettrico?
Veniamo dunque ad alcuni dispositivi di protezione individuali e attrezzature isolanti: guanti/manicotti; calzature; elmetti/visiere; tappeti; attrezzi isolanti; tubi, coperte. Questi invece DPI e attrezzature di protezione contro l'arco elettrico: abbigliamento ignifugo; guanti/manicotti; elmetti/visiere; coperte.
Quale DPI protegge da cortocircuito?
Gli standard principali includono: EN 166 : Include un test facoltativo per la resistenza all'arco elettrico da cortocircuito. Si applica solo alle visiere trasparenti di almeno 1,4 mm di spessore, contrassegnate con la scala ultravioletta 2C-1.2 e un '8' per indicare la resistenza all'arco.
Come si chiamano le voci della barra multifunzione?
Come scrivere i numeri con la virgola in C?
