Quali sono i fattori che ci consentono di essere veloci?
Domanda di: Carmela Battaglia | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(72 voti)
La velocità è una qualità fortemente legata a fattori genetici ed è di per sé allenabile solo in parte. Poiché però essa dipende anche da altre qualità (forza, resistenza, mobilità), allenando queste si riesce a incrementare sensibilmente la capacità di eseguire gesti veloci.
La velocità è la capacità dell'uomo di compiere movimenti nel più breve tempo possibile. Tre sono i suoi fattori fondamentali: il tempo alla reazione motoria, la rapidità del singolo movimento e la frequenza dei movimenti.
Come viene influenzata la velocità? La velocità è influenzata dalla mobilità dell'atleta, dalla forza, dalla resistenza e dalla tecnica. La velocità di un ogni atleta dipende sia dalla frequenza dei movimenti di propulsione che dall'ampiezza di ciascuno di essi.
Per rendere l'allenamento della velocità più idoneo al gesto atletico si possono anche inserire percorsi a zig zag, dribbling tra birilli, salti di ostacoli, cambi improvvisi di direzione o accelerazioni e decelerazioni di durata variabile alternate da brevi tratti di corsa lenta.