Quanto tempo ho per pagare una mora?

Domanda di: Boris Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

Viceversa quando il pagamento non avviene entro i 30 giorni, il debitore è tenuto a pagare gli interessi moratori che si aggiungono alla somma dovuta e si calcolano in base ai giorni di ritardo, all'importo della rata ed al tasso di mora.

Che succede se non pago la mora?

In caso di mancato o ritardato pagamento di una rata il debitore può essere dichiarato moroso, e tenuto quindi a pagare gli interessi di mora (o moratori) per risarcire il creditore del danno derivante dal ritardato pagamento della rata stessa.

Quanto si paga la mora?

L'indennità di mora è così calcolata: euro 25,00 entro i primi cinque giorni di calendario; euro 50,00 dal sesto al quindicesimo giorno; euro 100,00 oltre il quindicesimo giorno.

Quando scatta la messa in mora?

La mora scatta quando vi sono tre elementi: il ritardo del pagamento è imputabile al cliente; il cliente è colpevole del mancato o ritardato pagamento; infine, la banca invia una comunicazione scritta con cui chiede il pagamento di quanto non è stato versato.

Cosa succede se si paga in ritardo una rata del mutuo?

Il ritardo o il mancato pagamento di una o più rate del mutuo danno diritto alla banca di procedere fino alla risoluzione del contratto.

TOXIC (feat. LA SAD)