Quali sono i frazioni apparenti?

Domanda di: Ing. Grazia D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

frazione apparente frazione il cui numeratore è multiplo del denominatore e che pertanto, ridotta ai minimi termini, equivale a un numero intero. È tale, per esempio, 12/3, che equivale a 4.

Quali sono le frazioni apparenti esempi?

APPARENTE, se il numeratore è multiplo del denominatore o uguale ad esso. 2/2, 4/2, 9/3 sono tutti esempi di frazioni apparenti. In realtà una frazione apparente indica un intero : 9/3 indica infatti il numero 3.

Come si fa a capire se una frazione è apparente?

Le frazioni apparenti

Quindi una frazione apparente è un intero non frazionato che viene rappresentato nella frazione con due numeri esattamente identici o con il numeratore che è un multiplo rispetto al denominatore. Ad esempio 2/10 è una frazione apparente perché dieci diviso due fa cinque che è un numero intero.

Quali sono le frazioni improprie?

Tra due frazioni che hanno lo stesso numeratore è maggiore quella che ha il denominatore minore. Una frazione impropria è sempre maggiore di una frazione propria. Per confrontare due frazioni qualsiasi si procede così: 1) si riducono le frazioni al minimo comune denominatore; 2) si confrontano le frazioni ottenute.

Perché le frazioni apparenti si chiamano così?

Le frazioni apparenti

Il nome “apparente” deriva proprio dal fatto che sono frazioni ma in realtà corrispondo a numeri interi. Esistono due diversi tipi di frazioni apparenti: Le frazioni in cui il numeratore è uguale al denominatore; Le frazioni in cui il numeratore è un multiplo del denominatore.

Le frazioni apparenti