Domanda di: Ingrid Pagano | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(37 voti)
I pantaloni morbidi e oversize restano tra i più diffusi e amati anche sulle passerelle della prossima stagione, da quelli sartoriali con pinces (Ami Paris) ai jeans (Gucci), ma a grande sorpresa ritornano in auge anche i pantaloni skinny e a sigaretta (Saint Laurent).
Tra i pantaloni donna autunno inverno 2023 2024 troviamo i modelli luminosissimi ricoperti da paillettes, con tanto di camicie e giacche abbinate; dal modello con gamba affusolata che diventa flared, come quello del look di Gianbattista Valli, alla versione baggy di MSGM.
Come si chiamano i pantaloni che vanno di moda ora?
I pantaloni sartoriali sono una delle tendenze più forti del 2023, declinati nella stagione estiva in tessuti leggeri e impalpabili. Eleganti e di grande effetto, sono uno dei pezzi base più importanti da avere nel guardaroba, sostituendosi (quasi) definitivamente ai pantaloni skinny.
Vengono chiamati anche “Marlene”. In generale i pantaloni cargo allungano la gamba e, se indossati con i tacchi alti, slanciano la figura. Sembra quello che indosserebbe il tuo ragazzo. È semplice e leggermente sfiancato con la gamba larga in modo da dare l'impressione che il pantalone sia un po' troppo largo.
Tradizionalmente, l'orlo dei pantaloni eleganti deve appoggiare sul collo delle scarpe, e con scarpe intendiamo le stringate classiche in pelle, liscia o lavorata. Parlando di orlo non possiamo non citare la vestibilità del pantalone che non deve essere né troppo stretta né troppo larga.