Qual è il tuo cognome in cinese?

Domanda di: Tristano Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (28 voti)

你姓什么?(nǐ xìng shénme?, qual è il tuo cognome?) [tuo cognome quale?];

Come capire nome e cognome cinese?

In cinese il cognome precede sempre il nome, nella forma scritta come in quella parlata ed in tutti gli usi; è inoltre prassi comune rivolgersi ad una persona utilizzando il suo nome completo (dunque chiamandola con il cognome e con il nome), anche in contesti informali.

Cosa vuol dire Chen in cinese?

陳, 陈, che significa "esporre", "narrare", "dichiarare", "chiamare" o "vecchio"; 臣, che significa "ministro", "statista", "ufficiale"; 諶, 谌, che significa "sincero", "fedele".

Come scegliere il proprio nome in cinese?

Come scegliere un nome cinese

I nomi cinesi si compongono di due, due o tre caratteri. Il primo carattere è rappresentato dal cognome, subito dopo viene il nome che viene scelto in base a precise caratteristiche. Ad esempio per le femmine lì, (bellezza), yù (giada); per i maschi jié (eccellenza) cái (talento).

Perché non si dice Cin cin in cinese?

L'espressione non è la trascrizione onomatopeica del suono che fanno i bicchieri toccandosi, bensì deriva dal cinese “ch'ing-ch'ing”, una formula di cortesia che letteralmente significa “prego, prego”, introdotta in Europa dai marinai inglesi, nel 1700, il cui effetto acustico risultava allegro e gioioso e fu associato ...

COME TI CHIAMI IN CINESE ?