Domanda di: Ing. Nico Cattaneo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(13 voti)
Il gas è pericoloso quando ristagna e satura l'aria di un ambiente in quanto può portare ad esplosioni o incendi, nonché all'avvelenamento da monossido di carbonio. Aprire porte e finestre arieggiando le stanze è dunque un primo modo per scongiurare questi pericoli.
Suono: un forte sibilo, fischio o boato. Odore: il gas naturale trasportato da TAP è inodore. Quindi, se è percepibile un odore di "uova marce" nell'aria, la perdita probabilmente proviene da una società di distribuzione del gas locale nelle vicinanze.
Chiama il 115 per richiedere l'intervento dei Vigili del Fuoco che controlleranno la tua casa con strumenti appositi e metteranno in sicurezza la zona.
I gas solubili, come cloro, ammoniaca e acido idrofluorico, causano gravi ustioni a occhi, naso, gola, trachea e grandi vie aeree dopo pochi minuti dall'esposizione. Inoltre, causano spesso tosse ed emissione di sangue con l'espettorato (emottisi). Sono anche frequenti conati di vomito e respiro affannoso.
Finché resta acceso non succede niente, il pericolo potrebbe arrivare se la fiamma si spegne e continua a uscire il gas. Le cucine degli ultimi vent'anni se non di più hanno tutte la termocoppia che serve a bloccare il gas quando si spegne la fiamma, non è immediata, dipende da quanto tempo ci mette a raffreddarsi.