Quali sono i pinoli più buoni?

Domanda di: Ing. Ursula Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

Le nostre ricerche, basate su fonti diverse, hanno universalmente confermato quanto già sapevamo e cioè che i pinoli italiani più buoni, i migliori sono quelli della zona intorno a Pisa e quelli provenienti dal Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Quanti tipi di pinoli ci sono?

“In commercio – spiega Help Consumatori – si trovano tre varietà di pinoli: i Mediterranei, derivanti dall'omonima area e dal Pinus pinea, i Cinesi provenienti da Cina, Russia Corea e i Pakistani dal Pakistan, Iran e Afghanistan.

Come riconoscere i pinoli italiani?

I pinoli mediterranei e quindi italiani hanno un colore bianco avorio e un aroma che ricorda i profumi resinosi del pino. I pinoli cinesi, invece, sono gialli ocra con punte scure e hanno un retrogusto amaro. Infine, i pakistani, si presentano con una forma allungata, sono molto oleosi e zuccherini.

Quanto costa 1 chilo di pinoli?

Il costo dei pinoli Italiani al kg è di 120€.

Quanti pinoli si possono mangiare in un giorno?

In ogni caso, è bene considerare che circa 100 g di pinoli contengono all'incirca a 673 kCal, un apporto energetico importante per il nostro fisico. Si consiglia di consumarne non più di 20 gr al giorno circa.

LE PROPRIETA' DEI PINOLI