Quali sono i primi sintomi di un linfoma?

Domanda di: Ulrico Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

Il linfoma, specie nella fase iniziale, è spesso asintomatico, e quando compaiono i sintomi, in genere sono simili a quelli delle leucemie. Alcuni segni e i sintomi con cui può manifestarsi il linfoma sono: ingrossamento non dolente dei linfonodi di collo, ascelle o inguine. febbre.

Come si capisce se si ha un linfoma?

Le forme principali sono il linfoma di Hodgkin e i linfomi non-Hodgkin. Segni e sintomi possono includere: linfonodi ingrossati (in genere, non dolenti), febbre, sudorazione (soprattutto notturna), perdita di peso involontaria, prurito e sensazione di stanchezza costante.

Come mi sono accorto di avere un linfoma?

I linfomi cerebrali causano spesso mal di testa, debolezza di alcune parti dell'organismo e disturbi neurologici come la difficoltà di parola. Altri sintomi meno specifici del LNH sono febbre, sudorazioni notturne, perdita di peso, prurito, stanchezza e mancanza di appetito.

Come vi siete accorti di avere un linfoma?

Il segno più caratteristico di linfoma di Hodgkin è il rigonfiamento alla base del collo, oppure nell'incavo delle ascelle, o ancora all'inguine. Ma non solo. Possono esserci prurito, oppure una tosse secca che perdura nel tempo e non si risolve mai, campanello di allarme di ingrossamento dei linfonodi del torace.

Quali valori del sangue sono alterati in caso di linfoma?

Quando si sviluppa un linfoma, possono verificarsi varie alterazioni nei valori ematici. Nei linfomi, la conta dei leucociti può essere sia alta che bassa. Può esserci un aumento dei linfociti, che sono un tipo di globuli bianchi, oppure può esserci una diminuzione della conta degli stessi in generale.

Linfoma non hodgkin: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC