Quando arriva l'ufficiale giudiziario a casa?

Domanda di: Luce Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

L'ufficiale giudiziario può recarsi “a sorpresa” a casa del debitore dopo 10 giorni dalla notifica del precetto, ma non oltre 90 giorni (dopo tale termine, infatti, il precetto è inefficace). La sua presenza non deve essere anticipata da ulteriori avvisi o appuntamenti.

Quando vieni a casa l'ufficiale giudiziario perché?

L'ufficiale giudiziario esercita un ruolo fondamentale sia nello sfratto per morosità che nello sfratto per finita locazione. In entrambi i casi infatti, qualora l'inquilino non esca di casa spontaneamente sarà necessario cacciarlo dall'immobile con l'ausilio della forza pubblica.

Cosa succede se l'ufficiale giudiziario non trova nessuno a casa?

Nel caso in cui l'ufficiale giudiziario non trovasse il destinatario a casa, in ufficio o a lavoro consegnerà una copia degli atti giudiziari a un familiare, a un collega, all'azienda. Non potrà, invece, consegnarlo per legge ad un minore di 14 anni.

Quanto tempo ha l'ufficiale giudiziario per notificare un atto?

La notifica, in questa ipotesi, ai sensi dell'art. 143 c.p.c. si considera eseguita una volta decorsi 20 giorni dal compimento di tutte le predette formalità da parte dell'ufficiale giudiziario, che deve darne atto, come negli altri casi, nella relata di notifica.

Quali atti notifica l'ufficiale giudiziario?

Le funzioni principali dell'ufficiale giudiziario

Notifica gli atti giudiziari, ovvero decreti ingiuntivi, precetti, pignoramenti immobiliari e/o pignoramenti presso terzi, sentenze, atti di citazione, ordinanze di sfratto.

Fermare l'ufficiale giudiziario [#31]