Quali sono i principali autori di fiabe?

Domanda di: Elsa Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

Sono queste le fiabe più famose dei Fratelli Grimm, di Charles Perrault e Hans Christian Andersen, depositate nella memoria collettiva di generazioni di bambini e di adulti in tutto il mondo, qua riportate nelle loro stesure originali.

Chi sono i principali autori di fiabe?

Tra gli autori dell'Ottocento che hanno scritto favole possiamo ricordare il celebre scrittore Robert Louis Stevenson e soprattutto il russo Lev Tolstoj.

Chi sono i due grandi autori italiani di fiabe nel 600?

Insegnanti, educatori o appassionati della letteratura fiabesca che vogliano introdurre i ragazzi alla lettura delle fiabe, sfruttando i molteplici spunti di riflessione che esse offrono grazie alla “morale” con cui si chiudono sempre le fiabe di Basile e di Perrault, ovvero piccoli insegnamenti di vita veicolati ...

Chi è l'autore delle favole in versi famose per la loro morale?

Chi è Fedro? Uno scrittore romano del I° secolo, famoso per le sue favole che hanno un fine morale. Cosa ha scritto Fedro? Qual è il fine delle favole di Fedro?

Quali furono i più importanti scrittori di favole del mondo antico?

Jacob Ludwig Grimm, Wilhelm Karl Grimm conosciuti come i fratelli Grimm. Le fiabe, per loro natura tramandate oralmente, sono di difficile datazione e attribuzione.

Come capire LE FIABE e il loro significato