Quali sono i principali indici statistici?

Domanda di: Miriana Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (64 voti)

Si distinguono in :
  • indice di posizione: media, mediana, moda, quartile, quantile, ecc.
  • indice di dispersione: varianza, deviazione standard, scarto interquartile, coefficiente di variazione, indice di eterogeneità, ecc.
  • indice di concentrazione: indice di concentrazione di Gini, ecc.

Quali sono gli indici di forma statistica?

Gli indici di forma di una distribuzione riguardano 2 caratteristiche: la simmetria e la curtosi. A differenza di quanto avvenuto nello studio della variabilità, nell'analisi della forma di una distribuzione statistica le misure elaborate sono rimaste rudimentali e le stesse definizioni sono sovente equivoche.

Che cosa sono gli indicatori statistici?

Un indicatore statistico è sostanzialmente un numero che si ottiene in modo opportuno operando mediante differenze e rapporti tra i dati statistici raccolti e moltiplicando eventualmente i rapporti per convenienti potenze di 10.

Quali sono i principali indicatori della statistica descrittiva?

media, moda e mediana

I principali indicatori della statistica descrittiva sono: media: è la somma di tutte le N osservazioni divisa per N. Per es., per i valori [1, 2, 4, 4, 5, 7, 9, 11], la media è 43/8. moda: è il numero di osservazioni che compare con maggior frequenza.

Quale indicatore statistico è sempre uno dei dati della popolazione?

Il rapporto di composizione è una misura ottenuta rapportando il valore di una parte di un determinato collettivo o popolazione a quello dell'intero collettivo o popolazione.

5 statistica gli indici statistici