VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Cosa è l'indicatore?
Se il ROI, ritorno sull'investimento, è il rapporto che puoi utilizzare per misurare il ritorno economico che un'azienda riceve a seguito di un investimento, il ROE, ritorno sull'equity, è il rapporto da utilizzare per misurare le prestazioni economiche di un'azienda in base alle equity dei suoi azionisti.
Cosa significa l'indicatore?
– 1. Chi indica; più spesso, dispositivo, apparecchio, scritta o altro elemento che indica o segnala qualche cosa: indicatori di direzione, negli autoveicoli, i lampeggiatori (in passato le frecce luminose) con cui si segnala la svolta, o lo spostamento, a destra o a sinistra.
Come si dividono gli indicatori?
Classificazione
Indicatori acido-base (o indicatori di pH) Indicatori di ossido-riduzione. Indicatori complessometrici. Indicatori di precipitazione.
Come rappresentare i dati statistici?
Rappresentano i dati statistici mediante superfici rettangolari. Si valgono anch'essi del sistema di assi cartesiani. Sull'asse delle ascisse si pongono intervalli, scaglioni, classi, ciascuno dei quali ha la sua ampiezza.
Cosa misura la statistica?
La statistica indaga su fenomeni collettivi, cioè su fenomeni che riguardano un insieme di individui, raccogliendo informazioni relative ad essi e traducendole poi in un modello numerico che possa essere analizzato semplicemente.
Quanti sono gli indicatori?
Le misure statistiche diffuse sono 371 (di cui 341 differenti) per 138 indicatori UN-IAEG-SDGs. Rispetto alla diffusione di febbraio 2022, sono state aggiornate 188 misure statistiche e introdotte 4 nuove misure.
Quali sono i migliori indicatori?
Ecco a te i migliori indicatori di trading:
1 – MACD (Moving Average Convergence Divergence) ... 2 – Media Mobile Semplice. ... 3 – Indicatore Pivot Point. ... 4 – Supporti e Resistenze. ... 5 – Trend Line o Linee di tendenza. ... 6 – Oscillatore RSI. ... 7 – Bande di Bollinger. ... 8 – ADX.
Quali sono gli indicatori di risultato?
L'indicatore di risultato misura il raggiungimento degli obiettivi specifici delle attività progettuali. Tale misura si esprime generalmente attraverso un rapporto (valore percentuale, tasso, etc.).
Che cosa indica la varianza?
Calcolo della varianza σ La varianza descrive e quantifica la dispersione dei dati intorno al valore centrale della popolazione.
A cosa serve l'indice di dispersione?
In statistica, un indice di dispersione è un indice che descrive sinteticamente la variabilità di una distribuzione statistica quantitativa. In modo particolare misura quanto i valori presenti nella distribuzione distano da un valore centrale scelto come riferimento.
Cosa misurano gli indici di variabilità?
Un indice di variabilità rispetto ad un centro misura la presenza o meno di una certa stabilità dei valori assunti dalle unità rispetto alla misura di tendenza centrale. Gli indici maggiormente diffusi si basano sul concetto di “scarto” (o scostamento) delle modalità rispetto alla media (intesa come media aritmetica).
Quali sono le fonti dei dati statistici?
Si tratta di un gruppo di fonti molto vario che comprende: istituti nazionali di statistica (tipo l'ISTAT), servizi statistici regionali, ministeri, banche centrali, istituti di ricerca, fondazioni ed archivi dati. Sono invece fonti sovranazionali i servizi statistici delle organizzazioni sovranazionali.
Dove trovare i dati statistici?
Dove trovare i dati statistici
StatBase. Il sito dell'Istat è sicuramente una fonte informativa davvero ricca, da tenere in considerazione se si ha la necessità di trovare dati statistici aggregati. ... I. Stat. ... Earth data. ... GHO Global Health Observatory. ... Google Dataset search.
Quali sono i tre tipi di grafici?
I PRINCIPALI TIPI DI GRAFICI Esiste una grande varietà di rappresentazioni grafiche. I grafici più semplici e nello stesso tempo più efficaci e comunemente utilizzati sono: i grafici a barre; • gli istogrammi; • i grafici a torta (aerogrammi); • diagrammi cartesiani.
Quali sono gli indicatori più utilizzati per misurare lo sviluppo?
I Rapporti sullo sviluppo umano classificano i paesi secondo il loro Indice di Sviluppo Umano (HDI) che è costruito sulla base di tre indicatori a livello nazionale della speranza di vita, del grado di istruzione (istruzione degli adulti e iscrizioni alla scuola elementare-media-superiore), e della media del PIL pro ...
Come si scelgono gli indicatori?
La scelta dell'indicatore dovrebbe essere fatta in modo tale che il viraggio avvenga esattamente al pH corrispondente al punto equivalente. Ciò non è sempre possibile: si sceglie un indicatore che abbia un pKIn quanto più vicino è possibile al pH della soluzione al punto equivalente.
Quali sono i principali indicatori macroeconomici?
L'ANALISI STRUTTURALE E I DATI MACROECONOMICI
Ecco alcuni indicatori macroeconomici: Prodotto interno lordo (PIL) ... Inflazione. ... Tassi d'interesse reali. ... Bilancia dei pagamenti. ... Debito pubblico. ... Tasso di disoccupazione.
Quali sono gli indicatori di monitoraggio?
Per “indicatore di monitoraggio” definiamo una metrica chiara che descriva (in modo qualitativo o quantitativo) nelle finestre di osservazione definite, l'andamento di certi osservabili rispetto ad un valore base ed un target definito.
Quando un indicatore è valido?
La validità è la capacità di un indicatore di rappresentare empiricamente un concetto. Il concetto di validità si riferisce alla capacità di un indicatore (o di più indicatori) di rappresentare empiricamente un dato concetto; una misura è valida se misura ciò che si intende misurare.
Come si chiama l'indicatore universale?
Spesso la cartina indicatrice universale viene chiamata erroneamente "cartina tornasole"; trattasi quest'ultimo di un oggetto analogo e con lo stesso impiego ma con differente composizione chimica.