VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Quali sono i profili MiFID?
· La Mifid suddivide gli investitori in tre categorie: clienti al dettaglio, clienti professionali e controparti qualificate.
Che cos'è il profilo MiFID?
Cos'è la MIFID Il questionario MIFID consiste in una serie di domande che gli intermediari che svolgono attività di consulenza personalizzata devono somministrare periodicamente ai clienti. Si tratta, in breve, del recepimento in Italia della direttiva comunitaria nota come Markets in Financial Markets Directive.
Come si valuta il rischio?
Per “rischio” s'intende la probabilità per cui un pericolo crei un danno e l'entità del danno stesso. Il rischio connesso a un determinato pericolo viene calcolato mediante la formula: R = P x D Quindi il rischio è tanto più grande quanto più è probabile che accada l'incidente e tanto maggiore è l'entità del danno.
Cosa succede se non faccio il MiFID?
Il questionario Mifid è obbligatorio se si riceve consulenza personalizzata su tematica di investimento. Se ti rivolgi al tuo intermediario per aiutarti nello scegliere dove allocare i tuoi risparmi prima il tuo profilo deve essere compilato e aggiornato. Non potrà fornirti nessuna “raccomandazione di investimento”.
Che cosa misura il VaR?
Value at Risk: cosa c'è da sapere In termini più specifici, il VaR esprime la massima perdita che il nostro investimento potrà subire con un certo livello di confidenza e in un certo orizzonte temporale.
Che cosa è il profilo finanziario?
Il Profilo Finanziario Il "Profilo Finanziario" costituisce la base su cui la Banca fornisce il servizio di consulenza ed effettua la valutazione di adeguatezza. Il Questionario di profilatura è composto da: “Analisi della Conoscenza ed Esperienza”; “Analisi degli Obiettivi di Investimento”.
Quali sono le tre macro classi con cui possiamo suddividere il patrimonio del cliente?
La nuova direttiva europea sui servizi d'investimento, ha suddiviso la clientela su tre livelli: clienti al dettaglio, clienti professionali e controparti qualificate.
Quante sono le classi di asset?
Moneyfarm ha scelto di considerare 8 Asset Class ciascuna delle quali è influenzata da diversi fattori di rischio e, anche se a volte gli strumenti hanno la stessa natura giuridica, il loro comportamento sul mercato è significativamente diverso.
Quali sono le due componenti del rischio?
Una valutazione quantitativa del rischio richiede la determinazione di due componenti del rischio: la gravità (detta "magnitudo") di una potenziale perdita (o danno) e la probabilità che tale perdita si realizzi.
Cosa si definisce rischio?
Il rischio è un concetto probabilistico, è la probabilità che accada un certo evento capace di causare un danno alle persone. La nozione di rischio implica l'esistenza di una sorgente di pericolo e delle possibilità che essa si trasformi in un danno.
Quali soggetti non rientrano nella normativa MiFID?
Sono escluse dall'ambito di applicazione della MiFID le imprese di assicurazione e di riassicurazione, le persone che prestano servizi di investimento consistenti esclusivamente nella gestione di sistemi di partecipazione dei lavoratori, i soggetti che negoziano in strumenti finanziari per conto proprio ed imprese che ...
Chi deve compilare il questionario MiFID?
Dal 1/11/2007 tutti gli operatori finanziari si sono adeguati nel far compilare un questionario ai propri clienti secondo una direttiva europea: la MiFID (Direttiva sui Mercati degli Strumenti Finanziari).
Chi deve compilare questionario MiFID?
La MiFID è un questionario che deve essere compilato da clienti di banche e servizi finanziari, ma prim'ancora è una direttiva dell'Unione Europea con uno scopo duplice: garanzia di maggiore protezione per gli investitori; maggiore trasparenza nei mercati finanziari.
Quali sono i 4 punti per la gestione del rischio?
La valutazione dei rischi può essere suddivisa in diversi punti fondamentali:
PUNTO 1 Individuazione e registrazione dei pericoli. PUNTO 2 Valutazione dei pericoli per determinare il livello di rischio. PUNTO 3 Individuazione delle misure di prevenzione e protezione. PUNTO 4 Attuazione delle misure.
Quali sono definibili come indicatori di rischio?
Gli indicatori di rischio chiave (KRI) sono metriche che misurano la probabilita che un'azienda sia esposta a una minaccia e il modo in cui si relaziona con il proprio rischio appetito. La propensione al rischio e il numero di pericoli che un'azienda e in grado di sopportare per raggiungere un obiettivo finanziario.
Quali rischi per i lavoratori vanno valutati?
La valutazione dei rischi che, ricordiamo, non è delegabile dal datore di lavoro, deve considerare: la scelta delle attrezzature di lavoro, le sostanze e i preparati chimici, la sistemazione dei luoghi, lo stress lavoro-correlato, le specificità dovute ad età, sesso, provenienze da altri paesi, stati di salute e ...
Quanti sono i pilastri MiFID 2?
I pilastri principali su cui poggia Mifid II sono due: l'obbligo di trasparenza da parte di chi gestisce gli investimenti; la separazione tra la consulenza indipendente e l'attività di chi offre soluzioni per conto di una compagnia assicurativa o di un istituto di credito.
Cosa succede se non aggiorno il profilo finanziario?
Al termine del periodo di validità sarà pertanto necessario procedere nuovamente alla compilazione del Questionario per l'aggiornamento del profilo finanziario Cliente. Nel caso in cui il questionario risulti non aggiornato, infatti, non le sarà possibile effettuare operazioni di acquisto di prodotti finanziari.
Come aggiornare il profilo MiFID?
Puoi modificare il questionario MiFID dalla tua Area Riservata cliccando sulla sezione Investimenti>Portafoglio>La mia posizione>Profilo MiFID>Modifica questionario. Potrai aggiornarlo di nuovo dopo 5 giorni dall'ultima modifica.
Quali sono i tre principali pericoli in cui può incorrere l investitore fai da te?
I tre principali rischi del fai-da-te
L'avversione al rischio: quando si parla di investimenti diventa facile prendere decisioni irrazionali, e le strategie a breve termine vengono percepite come più sicure. ... Overconfidence: ... Il terzo errore è la confirmation bias: