Domanda di: Dott. Rosalba Ferrari | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(36 voti)
Childress nella celebre opera Principles of Biomedical Ethics (1979)6 quattro principi fondamentali: i principi di autonomia (autodeterminazione), di beneficenza (il maggior bene del paziente), di non maleficenza (non infliggere danno), di giustizia (l'equa distribuzione di benefici e obblighi nella società).
Childress e Beauchamp nel 1979, hanno elaborato quattro principi (autonomia, non-maleficienza, beneficienza, giustizia) che dovrebbero fungere da guida. Detti Principi sono uno schema di teoria etica per l'identificazione, l'analisi e la soluzione dei problemi etici.
Essa si prefigge di individuare i principi e le regole che guidano il comportamento morale degli individui e della società nel suo insieme. In particolare si occupa di valutare le azioni umane, distinguendole tra azioni buone e azioni cattive, e di fornire criteri per valutare la loro moralità.
Possiamo notare che l'Etica é cosa ben diversa dalla Bioetica; nella prima vi è la ricerca del bene in se (o almeno quello che si ritiene giusto) nella seconda vi è la ricerca del bene negli interventi o esperimenti (sperimentazione e ricerca) che interferiscono sulla vita umana (il vero dilemma è decidere cosa sia il ...
Quale importante principio ha introdotto la bioetica?
Tuttavia, è importante capire in che misura la scelta individuale sia un valore morale, anche perché tale idea si è innestata definitivamente nella fondazione teoretica della bioetica attraverso il principio dell'autonomia.