Quali sono i reati fine?

Domanda di: Bortolo Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

I reati associativi sono caratterizzati dalla sussistenza di un accordo consapevole tra più soggetti, destinato a permanere nel tempo per l'attuazione di un programma criminoso, ossia per la realizzazione di una serie indefinita di reati: i c.d. “reati-fine” o “reati-scopo”.

Quando c'è l'associazione a delinquere?

416 c.p.) Quando tre o più persone si associano allo scopo di commettere più delitti, coloro che promuovono o costituiscono od organizzano l´associazione sono puniti, per ciò solo, con la reclusione da tre a sette anni.

Quanti anni sono per associazione?

Il solo fatto di partecipare all'associazione viene invece punito con la pena della reclusione da uno a cinque anni. Se vengono utilizzate armi per le campagne o le pubbliche vie, si applica la reclusione da cinque a quindici anni.

Quando è reato?

Il reato è un fatto umano (commissivo o omissivo) vietato dall'ordinamento giuridico di uno Stato, al quale si ricollega una sanzione penale. Viene incriminato al fine di tutelare uno o più beni giuridici. Rientra nella più ampia categoria dell'illecito.

Cosa si intende per reati associativi?

Reato associativo nel diritto italiano può riferirsi a: Associazione per delinquere. Associazione di tipo mafioso. Associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell'ordine democratico.

La continuazione tra reati