Quando si lascia la frizione?

Domanda di: Dr. Sue ellen Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Quando sostituire il kit frizione? Uno dei primi sintomi di usura è dato proprio dal pedale della frizione: quando diventa troppo duro o troppo molle e si ha difficoltà a cambiare marcia sicuramente la frizione ha qualche problema.

Quando deve staccare la frizione?

Bisogna togliere il piede dalla frizione quando ci si ferma al passaggio a livello, al semaforo, quando ci si trova imbottigliati nel traffico. Mantenere il pedale in pressione più del dovuto oppure premerlo con eccessiva forza può aumentare l'usura della frizione.

Come si lascia la frizione?

Per utilizzare al meglio la frizione in partenza, schiacciamo il pedale della stessa. Solleviamo lentamente il piede mentre, contemporaneamente, spingiamo piano l'acceleratore. Continuiamo a sollevare dolcemente il piede dalla frizione mentre spingiamo l'acceleratore.

Come si lascia l'auto in sosta?

Salvo diversa segnalazione il conducente, in caso di sosta nei centri abitati, deve collocare il veicolo il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia, purché esista il marciapiede rialzato.

Come rallentare e usare la frizione?

Come rallentare utilizzando la tecnica del “freno motore”.
  1. partendo per esempio dalla quinta marcia, premi a fondo la frizione senza frenare (né ovviamente accelerare) e porta il cambio dalla quinta alla quarta marcia;
  2. rilascia la frizione: ora sentirai la macchina rallentare;

LA FRIZIONE: ECCO COME SI USA. MA QUALCHE MACCHINA POTREBBE ANCHE NON AVERLA...