Quali sono i rischi del phishing?

Domanda di: Filomena Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

Facendo clic sul link o aprendo l'allegato, gli utenti autorizzano inconsapevolmente la penetrazione dei loro sistemi. A questo punto, il phisher è in grado di falsificare l'identità della vittima e di spacciarsi per un mittente affidabile prendendo di mira altre vittime all'interno della stessa organizzazione.

Cosa si rischia con il phishing?

Ragion per cui, in caso di attacco phishing, il cyber-criminale è punito con la "reclusione da sei mesi a tre anni e con una multa da 51 euro a 1032, come previsto dall'art. 640, 1° co., cp.”, del Codice Penale.

Quali sono i vettori di un attacco di phishing?

Ecco tutti i dettagli per riconoscere le minacce e difendersi. Sono sempre più diffusi, quasi su base giornaliera, gli attacchi di phishing tramite i codici QR, a partire dal mese di ottobre 2022. E, intanto, aumentano anche i vettori di attacco alternativi, come allegati PDF e file di archivio malevoli.

Cosa succede se clicco su un link di phishing?

Se cliccate distrattamente su un collegamento in un messaggio di phishing, verrete indirizzati verso un sito Web falso. Le informazioni che inserirete verranno utilizzate dai cyber criminali per rilevare i vostri account o per accedere in modo indiscriminato alle vostre informazioni personali.

Che cos'è il phishing e come prevenirlo?

Si parla di phishing quando ci si trova di fronte ad una e-mail, ma anche un sms, che riportano un messaggio dal tono allarmistico. Il messaggio, che solitamente è un annuncio simile a “Urgente! Se non rispondi entro ventiquattro ore il tuo account verrà bloccato”, incuriosisce l'internauta che, inconsapevole, lo apre.

Che cos’è il phishing e come funziona?