Quando si usa il lino?

Domanda di: Dr. Celeste Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (73 voti)

Andiamo avanti: la camicia di lino può essere indossata sia in ufficio che al ristorante, al mare o in discoteca. Se al lavoro è obbligatoria una mise formale, dimenticatevi del lino. Invece se si chiude un occhio e si ammette il “casual business”, la camicia in lino può andar bene con i jeans.

In che periodo si indossa il lino?

Il tessuto “principe” della bella stagione è sicuramente il cotone, fresco e adatto a tutti i tipi di clima. Ma in primavera e in estate anche il lino, che è tra i tessuti più antichi, merita il suo posto nell'armadio.

Quale è l'utilizzo del lino?

I tessuti di lino vengono utilizzati per la confezione di biancheria per la casa (tovaglie, lenzuola, asciugamani) e per l'abbigliamento estivo sia maschile che femminile. Essendo una fibra rigida i capi assumono un aspetto stropicciato, caratteristica principale che contraddistingue i manufatti.

Quali sono i vantaggi del lino?

Il lino è molto apprezzato per le sue molteplici qualità – che vedremo nel dettaglio nel paragrafo dedicato – tra cui spiccano la versatilità, la sostenibilità, il suo essere ipoallergenico e traspirante, la freschezza e la resistenza, oltre alla sua indiscutibile bellezza estetica.

Cosa abbinare con il lino?

Il lino è un materiale estivo molto semplice e solitamente tinta unita. Quindi il look può essere arricchito da diversi accessori, dalla borsa in paglia o legno, magari anche in metacrilato effetto tartarugato, ai bijoux con pietre dure e multicolor.

SEMI DI LINO: come si mangiano, come usarli | SEMI DI LINO cotti o crudi? Tritati o interi?