Quali sono i servizi pubblici esempi?

Domanda di: Dott. Baldassarre Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (26 voti)

Questi possono riferirsi a servizi d'interesse generale privi di rilevanza economica (istruzione, sanità, protezione sociale) ma anche a servizi d'interesse economico generale, tra cui le poste, le comunicazioni, i trasporti di linea, l'energia elettrica e il gas.

Cosa si intende per servizi pubblici?

Sono servizi atti al soddisfacimento di bisogni collettivi (v.). I servizi pubblici sono quindi collegati al concetto di pubblica utilità; essi non sono sempre forniti dallo Stato attraverso gli enti pubblici economici (v.) o un'azienda autonoma (v.)

Quali sono i servizi pubblici locali?

Particolare attenzione è data ai servizi a rilevanza economica, come i tradizionali servizi di acqua, gas, energia elettrica, teleriscaldamento urbano, le operazioni relative al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati, di fognatura e depurazione e trasporti pubblici locali.

Quali sono i servizi pubblici essenziali nei comuni?

Servizi pubblici essenziali: a) assistenza ai minori e ai soggetti ospiti nelle strutture sociali; b) protezione civile, servizio dighe, vigilanza nei parchi nazionali; Page 2 2 c) servizi di informazione , servizi degli uffici di frontiera; d) assistenza sanitaria, igiene e sanità pubblica; e) servizi di supporto ...

Quando un servizio e pubblico?

Il servizio pubblico si caratterizza per la definizione da parte dell'ente pubblico di un'obbligazione avente ad oggetto le prestazioni - di beni o attività - rese ad un pubblico di utenti, al fine di realizzare i bisogni sociali e di promuovere lo sviluppo economico e civile di una comunità locale.

13. I SERVIZI PUBBLICI