VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Chi fa parte del pubblico servizio?
Parte della dottrina definisce incaricato di pubblico servizio un soggetto che pur svolgendo un'attività pertinente allo Stato o ad altro Ente Pubblico non è dotato dei poteri tipici del pubblico ufficiale e, d'altra parte non svolge funzioni meramente materiali.
Chi rientra nel settore pubblico?
Per grandi linee si tratta di: magistrati, avvocati e procuratori dello Stato, personale militare, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, personale delle carriere diplomatica, prefettizia e dirigenziale penitenziaria, professori universitari.
Quali sono i servizi primari?
Sono quelli messi a disposizione della collettività attraverso i servizi essenziali: luce e gas, acqua, benzina, generi alimentari, ricariche e schede telefoniche, treni, autobus e aerei, giornali e riviste, materiale per la cura degli animali, valori bollati, la casa, i mobili, ecc.
Cosa sono i servizi pubblici locali a rete?
Tra i servizi pubblici locali di interesse economico generale rientrano quelli 'a rete', caratterizzati dalla presenza di infrastrutture fisiche indispensabili all'erogazione del servizio e sottoposti alla regolazione di autorità indipendenti.
Chi sono i servizi pubblici essenziali?
Che cosa significa "Servizi pubblici essenziali"? Sono le prestazioni di rilevante interesse pubblico e generale, destinate alla collettività da soggetti pubblici (Stato, Regioni, Città metropolitane, Province, Comuni, altri enti) o privati; esse sono indefettibili e garantite dallo stesso Stato.
Che differenza c'è tra servizi privati e pubblici?
Largo al privato ma in libero mercato Se, ad esempio, un servizio pubblico è gestito in monopolio e non si interviene sul relativo mercato, la sua privatizzazione si trasforma semplicemente in un trasferimento di rendita dal pubblico al privato.
Quali sono i servizi pubblici a domanda individuale?
[3] I servizi a domanda individuale sono: 1) alberghi, esclusi i dormitori pubblici; case di riposo e di ricovero; 2) alberghi diurni e bagni pubblici; 3) asili nido; 4) convitti, campeggi, case per vacanze, ostelli; 5) colonie e soggiorni stagionali, stabilimenti termali; 6) corsi extra scolastici di insegnamento di ...
Cosa non è un ente pubblico locale?
Non sono enti locali le Regioni, alle quali è attribuita, oltre che la potestà regolamentare, anche la potestà legislativa. Le regioni italiane, così come lo Stato, condividono tuttavia con gli enti locali il carattere di enti territoriali della Repubblica.
Quali sono i servizi pubblici privi di rilevanza economica?
I servizi pubblici locali privi di rilevanza economica sono, invece, quelli realizzati senza scopo di lucro (es. i servizi sociali, culturali e del tempo libero), che vengono resi, cioè, con costi a totale o parziale carico dell'ente locale.
Quali sono i servizi a rete?
I servizi a rete sono quei servizi che necessitato di un'infrastruttura fisica al fine di poter effettuare la distribuzione del servizio: i cavi elettrici, i binari del treno o il doppino in rame del telefono sono esempi di infrastrutture a rete.
Quali sono le forme di gestione dei servizi pubblici?
La gestione dei servizi privi di rilevanza economica può avvenire in Economia, a mezzo di Istituzione, a mezzo di Azienda Speciale anche consortile, mediante affidamento a società a capitale interamente pubblico, oppure a mezzo di Associazione o Fondazione.
Che cosa è la Bucalossi?
La legge 10/1977 , detta anche legge Bucalossi, è la legge che stabilisce tutte le normative e gli obblighi riguardanti l'edificabilità dei suoli, gli oneri di urbanizzazione sono i corrispettivi dovuti per interventi di nuova costruzione, ampliamento di edifici esistenti e ristrutturazioni edilizie.
Cosa si intende per beni essenziali?
Sono entità, presenti allo stato naturale o create artificialmente dall'opera dell'uomo: è la storia dell'energia elettrica, dell'acqua, del gas; ma può riguardare anche l'etere, il petrolio e i mezzi di comunicazione e di trasporto.
Quali sono i beni non primari?
Be-ni se-con-da-ri Beni di largo consumo, ma non di prima necessità: dall'automobile al telefonino. Sono invece beni primari il cibo, i vestiti, la casa, le medicine, ecc. Beni di largo consumo, ma non di prima necessità: dall'automobile al telefonino.
Cosa rientra nel settore servizi?
Nel settore terziario si trovano due grandi classi di attività: i 'servizi destinabili alla vendita' (in inglese market services), come il commercio, i pubblici esercizi, i trasporti, le comunicazioni, il credito, le assicurazioni, i servizi immobiliari e quelli alle imprese, la ricerca, la sanità privata, i servizi ...
Cosa rientra nel settore dei servizi?
Fanno parte di questo settore le seguenti attività: trasporti e comunicazioni; servizi commerciali; banche e assicurazioni; amministrazione dello Stato; servizi avanzati, come informatica, ricerca e sviluppo; consulenza legale, fiscale e tecnica; formazione.
Cosa vuol dire lavorare nel pubblico?
Il pubblico impiego è definibile come il rapporto di lavoro in cui una persona fisica mette volontariamente la propria attività, in modo continuativo e dietro corresponsione della retribuzione, al servizio dello Stato o di un ente pubblico non economico.
Chi lavora in Comune e un pubblico ufficiale?
Ai sensi dell'art. 357 c.p, è pubblico ufficiale non solo chi, con la sua attività, concorre a formare quella dello Stato o di altri enti pubblici, ma anche chi svolge attività di carattere accessorio o sussidiario ai fini istituzionali degli enti pubblici.
Quando il medico e incaricato di pubblico servizio?
incaricato di pubblico servizio quando è in servizio in ospedale ove riveste un ruolo non apicale (medici di reparto e di pronto soccorso); esercente un servizio di pubblica necessità quando lavora nel proprio ambulatorio (o in altra struttura privata) con qualsiasi mansione.
Quando l'avvocato è un pubblico ufficiale?
359 c.p. qualifica l'avvocato come esercente un servizio di pubblica necessità per tutti gli atti da lui compiuti. Di conseguenza non potrebbe mai essere qualificato come pubblico ufficiale, in quanto non svolge una pubblica funzione (dato il perseguimento di un interesse privato).