Quali sono i sintomi dei noduli polmonari?

Domanda di: Naomi Basile  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

In genere, i noduli polmonari sono asintomatici, il che può condurre ad una diagnosi tardiva o fortuita. Raramente, la lesione che causa il nodulo polmonare può dar luogo ad alcuni sintomi come: Tosse. Difficoltà respiratorie.

Quando un nodulo al polmone deve preoccupare?

I noduli molto piccoli raramente sono maligni, se la lesione è di dimensioni superiori a 3 centimetri si parla di massa polmonare ed è più probabile che sia di natura maligna.

Quali sono i sintomi di un nodulo al polmone?

In linea generale, la presenza di un nodulo polmonare non è associata in modo diretto ad alcun sintomo, tranne quando le dimensioni della formazione anomala sono notevoli. In altri termini, i noduli polmonari tendono a mantenersi asintomatici, fintanto che sono di dimensioni contenute.

Dove fa male il tumore al polmone?

Per via dell'effetto massa, il tumore al polmone può ostruire il flusso d'aria attraverso le vie aeree; questo contribuisce alla sensazione di fiato corto e al dolore al petto. Inoltre, la neoplasia tende a provocare emorragie polmonari o bronchiali, il che giustifica la presenza di sangue nel catarro ed emottisi.

Come inizia un tumore al polmone?

Il tumore al polmone si presenta con diversi sintomi tra cui tosse, emottisi, dispnea, dolore toracico, stanchezza, perdita di peso, ma in alcuni casi può rimanere asintomatico.

Approccio Diagnostico ai Noduli Polmonari