Come dare l'olio bianco?

Domanda di: Monia Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

Come si usa l'olio bianco minerale
Una volta diluito in acqua e spruzzato abbondantemente sulla pianta, l'olio minerale bianco crea un velo sottile in grado di coprire anche gli insetti e le loro uova causandone la morte per asfissia.

Quando dare l'olio bianco agli alberi da frutto?

Quando dare olio bianco al frutteto

L'ideale è effettuare i trattamenti nelle fasi di maggior mobilità delle cocciniglie sulla pianta, quindi agli inizi della primavera e in autunno.

Come si prepara l'olio bianco in casa?

Olio bianco: come farlo in casa

L'olio bianco minerale può essere preparato in casa utilizzando pochi e semplici ingredienti: 400 ml di olio di oliva o altro olio di origine vegetale (mais, soia, semi di girasole ecc…) 100 ml di detersivo per i piatti.

Quante volte dare olio bianco?

Il trattamento anti-cocciniglia (uno dei parassiti delle piante più comune) deve essere ripetuto a distanza di 10 giorni per tre volte, se necessario in combinazione con un insetticida a base di piretro.

Come si usa l'olio bianco emulsionato?

Si impiega sia in trattamenti invernali prima della ripresa vegetativa che in applicazioni primaverili-estive. Olio bianco paraffinato al 95-96% U.R. DOSAGGIO: 400 ml per 10 l per trattamenti invernali; 200 ml per 10 l per trattamenti estivi, dosi consentite per tutte le colture.

OLIO BIANCO TRATTAMENTO INSETTICIDA