VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Qual è la differenza tra equazioni di primo è secondo grado?
L'equazione di primo grado è caratterizzata dal fatto che in essa l'incognita x ha esponente 1. Se invece si ha un'equazione che contiene l'incognita con esponente massimo 2, allora si dice che tale equazione è di secondo grado.
Quali sono le equazioni incomplete?
CLASSIFICAZIONE DELLE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO Se b 0 e c 0, l'equazione è completa. Se b=0 e c 0, l'equazione è incompleta ed è detta pura. Se c=0 e b 0, l'equazione è incompleta ed è detta spuria.
Quando l'equazione è spuria?
b) Un'equazione si dice spuria quando, in forma normale, si ha c=0 cioè: ax2+bx=0.
Quando le equazioni sono indeterminate è impossibili?
Definizione: un'equazione si dice impossibile se il coefficiente della (x) è uguale a 0 e il termine noto è diverso da 0. Definizione: un'equazione si dice indeterminata se il coefficiente della (x) e il termine noto sono uguali a 0.
Quando l'equazione è pura?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si definisce una equazione?
1. In matematica, uguaglianza tra due espressioni soddisfatta solo per particolari valori delle variabili (o incognite) che compaiono in essa; soluzione dell'e., insieme di valori delle variabili che soddisfa l'equazione stessa.
Cosa sono le equazioni razionali?
Una equazione algebrica è detta intera se nessuna delle incognite compare mai al denominatore delle espressioni algebriche che la compongono; altrimenti essa è detta frazionaria o fratta. Una equazione è detta razionale se nessuna delle incognite compare come argomento di una radice, altrimenti è detta irrazionale.
Come definire le equazioni?
Si chiama equazione ogni uguaglianza tra due espressioni algebriche. Si tratta del problema di determinare per quali valori delle incognite l'uguaglianza risulta verificata. Il grado di un'equazione è il massimo esponente con cui compare l'incognita. Se il grado è 1, l'equazione si dice lineare.
Quando l'equazione è monomia?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che cos'è l'equazione di primo grado?
Si dice equazione di primo grado un'uguaglianza tra due espressioni algebriche verificata solo per un determinato valore della variabile x, detta incognita. Si chiama quindi soluzione di un'equazione il valore numerico che sostituito all'incognita rende vera l'equazione.
Come sono le equazioni indeterminate?
Un'equazione è indeterminata se ha infinite soluzioni: qualunque valore sostituiamo al posto dell'incognita, l'uguaglianza è sempre verificata. Sono equazioni indeterminate le identità che contengono un'incognita. Esempio: 5 x = 5 x 5x = 5x 5x=5x è un'identità, quindi è sempre verificata, qualunque sia il valore di x.
Come capire le forme indeterminate?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si dice un'equazione che non ha soluzione?
Se a=0 allora bisogna esaminare i due casi: se b=0 allora l' equazione è indeterminata, cioè ha infinite soluzioni (qualsiasi numero reale); se invece b è siversa da zero allora l' equazione è impossibile, cioè non ha nessuna soluzione.
Quando un'equazione si dice binomia?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quante soluzioni ha un'equazione Monomia?
Le equazioni di secondo grado monomie sono del tipo a x 2 = 0 ax^2=0 ax2=0 che hanno come unica soluzione x = 0 x=0 x=0 (cioè sono due soluzioni coincidenti).
Quando un'equazione non ha significato?
Un'equazione e' impossibile se dice una bugia: esempio "Due e' uguale a tre piu' tre" oppure "Attila era un uomo di pace" un'equazione perde di significato se la frase non ha significato: esempio "Con le fragole del pianoforte si fanno le matite a mezzo servizio" oppure "Due piu' supera elevato 7 meno per 52".
Quali sono le equazioni più difficili?
La più complessa, ma risolta, è l'equazione di Shrödinger. La più complessa, ma non è un'equazione e irrisolta, è la funzione analitica di Riemann.
Cosa sono le equazioni cartesiane?
Le equazioni cartesiane sono equazioni lineari omogenee e linearmente indipendenti delle componenti elementi di un vettore. Sono utili per verificare se il vettore v appartiene o meno al sottospazio Rn . Le equazioni parametriche sono equazioni che usano i parametri linearmente indipendenti.
Perché si chiama spuria?
Non legittimo, nato da una relazione adulterina: prole s.; figli spurî. 2. Non autentico, quindi falso o falsificato, detto per es. di opere o documenti: le commedie s.
Qual è la differenza tra equazioni è disequazioni?
Le equazioni sono espressioni letterali in una o più variabili che contengono al proprio interno un segno di uguaglianza =, mentre le disequazioni contengono un segno di maggiore > o minore <.