Quali alberi si possono tagliare senza autorizzazione?

Domanda di: Dott. Brigitta Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (45 voti)

La richiesta di autorizzazione è indispensabile per tutte le piante con un tronco di diametro superiore a 80 centimetri mentre per piante con un diametro inferiore è sufficiente inviare la semplice comunicazione scritta al Comune nella quale si dichiara l'abbattimento della pianta.

Quali alberi si possono abbattere senza permesso?

Dall'obbligo di autorizzazione sono esclusi gli alberi e gli arbusti situati in aree non sottoposte a vincoli e con dimensioni inferiori a quelle riportate nel Regolamento comunale vigente per la tutela del verde pubblico e privato, vedi tabella.

Che alberi si possono tagliare?

Per quanto riguarda la normativa per l'abbattimento alberi alto fusto, è da considerare che l'autorizzazione per procedere a queste operazioni è richiesta per tutti gli alberi che hanno un tronco del diametro maggiore di 80 cm.

Cosa si rischia se si taglia un albero?

Per l'abbattimento o la capitozzatura i cittadini debbono richiedere l'autorizzazione al Comune almeno 30 giorni prima dell'intervento. Chi abbatte o “capitozza” un albero senza autorizzazione rischia una multa che va da 166 a 498 euro per ogni pianta, più l'obbligo di sostituzione.

Quando è possibile abbattere un albero?

Il legno senza fenditure e che, fin dall'inizio, non lavori (per mobili e lavori ad intaglio), va tagliato preferibilmente nei giorni che precedono il plenilunio di novembre. Come alternativa si può tranquillamente scegliere il 25 marzo, il 29 giugno ed il 31 dicembre.

UMBRIATICO ABBATTUTI UNDICI ALBERI SENZA AUTORIZZAZIONE