VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Che differenza c'è tra remo e pagaia?
Una pagaia si distingue da un remo per il fatto che, diversamente da quest'ultimo, la pagaia non ha un appoggio (scalmo) che la vincola allo scafo. La pagaia è infatti tenuta nelle mani del canoista e manovrata senza ricorrere ad appoggi sul fianco o su altre parti della canoa.
A cosa serve il remo?
Il remo, strumento nautico utilizzato per spostare un'imbarcazione, dal punto di vista fisico è una leva che può essere di primo o secondo genere a seconda che la pala stia fuori dall'acqua o immersa nell'acqua. Il remo ha una parte piatta (pala) ad una estremità. Il rematore impugna l'altra estremità.
Come si chiama la punta della gondola?
Il ferro della gondola, detto anche “pettine”, si trova esattamente nella prua ed è ricco di decorazioni e significati. Ha una forma ad “esse” che ricorda l'andamento del Canal Grande ed è costituito da sei denti (rebbi), riconducibili ai 6 sentieri di Venezia.
Perché si chiamano gondole?
Ma perché le gondole si chiamano così? Non c'è un'unica interpretazione dell'origine di questo nome: si pensa che sia un incrocio tra il verbo “dondolare” e la parola greca medievale “kondura”, che definisce delle barche a coda corta, ma potrebbe anche derivare dal latino “cunula”, che significa culla.
Come si chiama il simbolo della gondola?
In essa possiamo ritrovare un ulteriore simbolo, una parte dell'imbarcazione che tutti conosciamo, ma di cui pochi conoscono il vero significato, oltre alla sua utilità. Questo è il 'pettine' o 'ferro di prua', chiamato in veneziano fero da próva o dolfin.
Come si chiama chi rema la barca?
rematore /rema'tore/ s. m. [der. di remare] (f. -trice). - (marin.)
Come si chiamano i porta remi?
scalmo Ciascuna delle caviglie di legno o di ferro (a in fig. A), fissate alla falchetta di un'imbarcazione, alle quali si lega, con uno stroppo b, il remo c, che ne è pertanto sostenuto e può muoversi durante la voga; lo s.
Come si chiama la gondola a otto remi?
Le bissone tradizionali a otto remi attualmente in uso sono dieci, il cui nome richiama anche la decorazione specifica: Veneziana, Bizantina, Cinese, Floreale, Pescantina, Geografia, Nettuno, Rezzonico, Querini e Cavalli a cui si va ad aggiungere la più recente Praghese (altrimenti detta San Giovanni Nepomuceno), per ...
Perché si dice in voga?
Etimologia etimo incerto. Forse dal latino vocare 'chiamare', forse di origine germanica, da far risalire all'antico alto tedesco wogen 'oscillare'. Abbiamo tutti in mente l'incitamento dato ai rematori, «Voga!», ma sappiamo anche che essere in voga significa essere popolare, di successo.
Come si rema in una barca?
la presa deve essere ferma e decisa ma, nei momenti in cui il remo non fa forza sull'acqua abbastanza rilassata per non stancare inutilmente le mani. La remata deve essere simmetrica, i remi devono entrare contemporaneamente in acqua, con la stessa forza, la pala deve essere perpendicolare alla superficie dell'acqua.
Cosa si fa in canottaggio?
Il canottaggio (dal francese canotage, derivato di canot "canotto"; inglese rowing) è la disciplina sportiva propria del gesto tecnico della voga, che consiste nel sospingere il più velocemente possibile un'imbarcazione usando come leva i remi.
Perché la gondola e nera?
Il tradizionale colore nero dell'imbarcazione è dovuto all'origine per l'uso consueto della pece come impermeabilizzante dello scafo (come tutte le imbarcazioni veneziane e lagunari) e in seguito esteso a tutta la barca come conseguenza dei decreti suntuari del Senato veneziano - a partire dal 1609 - volti a limitare l ...
Quanti tipi di gondole esistono?
Gondole e varianti Ci sono anche versioni più sottili e veloci come il gondolin da regata, il gondolìn da fresco, il mussìn, la balotìna, la fisolera, la gondoleta da fresco e la barcheta a coa de gambaro ed altre invece più grandi utilizzate come barche di rappresentanza dalle società di canottaggio e remiere.
Che giro fanno le gondole?
In genere il giro classico dura 30-35 minuti, il gondoliere poi vi riporta nello stesso punto da cui si è partiti. Ogni “stazio” copre una una zona della città e propone alcuni giri diversi in quella specifica zona.
Come si chiamano i gondolieri?
Gondole e gondolieri. Tutti i gondolieri si chiamano con un sopranome: chi si chiama Moviola, chi Bùcoi, chi Maseneta, chi Crea, chi Cheba e così via. Girano sempre per il centro o con o senza la fisarmonica a tracolla e sono sempre allegri.
Come si chiama il ferro sulla prua della gondola?
jpg. Il tipico pettine o ferro di prua (in veneziano fero da próva o dolfin) ha lo scopo di proteggere la prua da eventuali collisioni oltre ad essere un abbellimento.
Come si chiama la prua dentata della gondola?
Oltre ad essere conosciuto come ferro di prua o ferro della gondola, è conosciuto come fero da prova, in dialetto veneziano, o ancora come pettine per i suoi denti frontali oppure come dolfín.
Dove si trova il fulcro del remo di una barca?
Nella tecnica marinara, il r. agisce come una leva di 2° genere, avendo il fulcro nell'estremità immersa nell'acqua, la forza resistente dove il r. è collegato col bordo dell'imbarcazione e la forza motrice all'estremità opposta, dove il vogatore esercita il suo sforzo.
Come si chiamano le parti del remo?
Un remo si compone di: pala, parte terminale larga, appiattita e leggermente ricurva; ginocchio, parte centrale dell'asta; girone, ringrosso della parte sottile dell'asta che termina nell'impugnatura; nei remi per barche da regata non c'è girone, che è sostituito da un ringrosso sagomato di cuoio.