Quali sono i vantaggi del trasporto dell'idrogeno?

Domanda di: Artemide De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (66 voti)

Questa nuova tecnologia di trasporto permette ai treni di muoversi utilizzando interamente energia pulita, grazie all'idrogeno verde, fonte a zero emissioni, rinnovabile e anche molto efficiente.

Quali sono i vantaggi dell'idrogeno?

Date le sue caratteristiche, l'idrogeno può costituire un ottimo combustibile poiché: il suo utilizzo come fonte energetica non emette gas serra (l'acqua è l'unico derivato del processo) può essere usato per produrre altri gas, come i combustibili liquidi.

Come si trasporta l'idrogeno?

L'idrogeno può essere conservato e trasportato come:
  1. gas ad alta pressione, in questi casi lo stoccaggio richiede l'uso di serbatoi ad alta pressione (350-700 bar o 5000-10.000 psi);
  2. liquido a bassa temperatura e a pressione atmosferica (stoccaggio di liquidi criogenici).

Come funzionano i mezzi di trasporto a idrogeno?

Il veicolo è mosso da un motore elettrico da trazione (80 kW) alimentato dall'energia elettrica fornita direttamente dalle Fuel Cell alimentante dall'idrogeno stoccato in apposite bombole sulla copertura del mezzo.

Qual è lo svantaggio dell'idrogeno?

È un gas difficile da maneggiare

L'idrogeno invece è un gas difficile da maneggiare perché, avendo una bassa densità energetica, deve essere molto compresso ad alte pressioni (da 350 a 700 bar) per essere stipato in un serbatoio in quantità sufficienti per alimentare una vettura.

Idrogeno: cos'è e perché è il combustibile ideale per la transizione energetica del futuro