Come usare un biglietto timbrato?

Domanda di: Vania Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

Basta uno sputo per viaggiare gratis.
Non è una metafora, letteralmente basta uno sputo: si oblitera, si viaggia, si pulisce il biglietto con la saliva, si ri-oblitera e si viaggia di nuovo. Volendo anche per dieci volte di fila.

Come convalidare il biglietto autobus?

Titoli di viaggio magnetici

La convalida avviene inserendo il titolo di viaggio nel validatore che emetterà un suono simile a “Tac” e stamperà data, zona tariffaria e matricola del bus. Nel caso si tratti di un cambio autobus (trasbordo), viene stampata anche una lettera C.

Come obliterare biglietto?

La convalida va fatta presso le apposite obliteratrici e non può essere fatta online. In tal caso, se non si oblitera il biglietto, il passeggero deve dimostrare di essere stalito in una stazione in cui le macchinette obliteratrici sono mancanti o non funzionanti.

Come pulire un biglietto timbrato?

Usa l'acetone.

La maggior parte dei solventi per unghie è a base di acetone e puoi usarlo per togliere l'inchiostro dalla carta; applicane una piccola quantità su un cotton fioc e strofinalo sulla scritta che vuoi eliminare. Questo metodo è più efficace sull'inchiostro delle normali penne a sfera.

Come timbrare il biglietto sull'autobus?

Alla salita sul bus, avvicinando il telefono al validatore come se fosse una tessera a microchip, la luce verde attesterà la convalida del titolo di viaggio e da quel momento sullo smartphone partirà un contatore che scandisce la durata residua del titolo convalidato.

come cancellare la scritta da un biglietto