Quali sono i verbi transitivi usati in modo assoluto?

Domanda di: Dr. Ettore Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

e i verbi transitivi usati in senso assoluto come mangiare, bere, scrivere, leggere... hanno bisogno, per avere senso compiuto, di un solo argomento: il soggetto. Costituiscono, pertanto, una frase minima a un argomento: soggetto + predicato. Francesco sbadiglia.

Quando un verbo e assoluto?

Si parla di uso a. di un verbo (o anche di altra parte del discorso) quando questo è usato senza il complemento che di solito lo accompagna (per es.: leggo molto).

Quali sono i verbi transitivi esempio?

I verbi transitivi

Esempio: Laura scrive una lettera. Il verbo rimane transitivo anche quando il complemento oggetto non è espresso ma è sottinteso. Esempio: Laura scrive (non viene detto cosa, ma l'azione dello scrivere implica necessariamente un complemento oggetto).

Come si fa a capire se un verbo è transitivo?

I verbi transitivi sono proprio i verbi la cui azione transita dal verbo al complemento oggetto, che può essere costituito da un oggetto o da una persona. Per riconoscere i verbi di questo gruppo bisogna rispondere alle domande Chi?/Che cosa?

Quali sono i verbi transitivi e intransitivi esempi?

Il verbo si dice verbo transitivoquando l'azione si espande su un oggetto diretto (complemento oggetto) es. 'leggo un libro'. Si dice verbo intransitivoquando esprime un'azione o uno stato in assoluto e non esige un oggetto diretto: es. 'nasco', 'corro'.

Verbi TRANSITIVI e INTRANSITIVI: spiegazione SEMPLICE e VELOCE