Quali sono i vini proibiti?

Domanda di: Aaron Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (5 voti)

Oltre all'uva Fragola, nota anche come uva Isabella, fecero la loro comparsa il Clinton

Clinton
Il Clintón (in veneto anche crinto o grintón) è un vitigno ibrido a bacca nera, da cui ha preso nome l'omonimo vino speciale rosso.
https://it.wikipedia.org › wiki › Clinton_(vitigno)
, dall'omonima cittadina Usa dello Iowa, diffuso nel Veneto anche come Clinto, Crinto, Grinton, U Grintu; il Noax (Noè) detto anche Clinton Bianco; il Bacò, originario dalla Francia.

Perché è vietato il vino Clinto?

Le cause dei divieti sono invece da ricercarsi nella scarsa qualità dei vini ottenibili, caratterizzati spesso da una bassa gradazione alcolica e quindi da una durata nel tempo molto limitata e dal caratteristico sapore selvatico che pur essendo apprezzato da molti, non è ritenuto accettabile dall'enologia classica.

Come si classificano i vini?

Per la vendita del vino si distinguono tre classi principali che sono anche riportate sull'etichetta: vini a denominazione d'origine controllata e garantita (D.O.C.G.); vini a denominazione d'origine controllata (D.O.C.); vini ad indicazione geografica tipica (I.G.T.) e vini da tavola.

Perché si chiama Nero d'Avola?

Il nome "Nero d'Avola" è il frutto dell'unione di due parole: "nero", cioè "uva a bacca nera", e "Avola", una città siciliana, in provincia di Siracusa, considerata la patria del vitigno e dei suoi vini.

Cosa vuol dire il vino Frappato?

Il Frappato è un vitigno a bacca nera autoctono della Sicilia. Di antiche origini, le prime notizie certe lo fanno risalire al XVIII secolo, proveniente dalla penisola iberica. Il nome Frappato sembra derivare da “fruttato”, ma viene chiamato anche con i sinonimi di Frappato Nero di Vittoria e Frappatu.

Qual è il VINO più PRESTIGIOSO? - CLASSIFICA dei 10 vini più famosi e costosi d'Italia