VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Che cosa dice la legge di Henry?
La legge di Henry regola la solubilità dei gas in un liquido. In particolare essa sostiene che: “un gas che esercita una pressione sulla superficie di un liquido vi entra in soluzione finché avrà raggiunto in quel liquido la stessa pressione che esercita sopra di esso”.
Cosa dice la legge di Raoult?
Secondo la legge di Raoult la pressione parziale del solvente, è uguale alla pressione del vapore del liquido puro P*A alla stessa temperatura T, moltiplicata per la frazione molare XA nella soluzione. Nota. La pressione p*A è la pressione del solvente come sostanza pura, ossia quando non è a contatto con il soluto.
Cosa dice la legge di Gibbs?
L'equazione di Gibbs-Helmholtz esprime la dipendenza dell'energia libera dalla temperatura. : una pila si scarica quando la reazione chimica che sfrutta per produrre energia elettrica raggiunge l'equilibrio.
Cosa dice la legge di Torricelli?
Derivazione della legge di Torricelli Essa afferma che la somma della pressione che agisce su un fluido, del semiprodotto della sua densità per il quadrato della velocità e del prodotto della densità per la quota per l'accelerazione di gravità, è sempre costante.
A cosa serve la legge di Gibbs?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si definisce il gas?
Si definisce “gas” qualsiasi elemento o composto chimico che, alle temperature e pressioni ordinarie del nostro pianeta, si presenta allo stato areiforme. I gas non hanno, dal punto di vista fisico, né forma, né volume, ma tendono ad occupare tutto lo spazio a loro disposizione.
Come si misura il gas?
Il gas naturale si misura in metri cubi (mc). La quantità di gas che occupa il volume di un mc dipende dalla pressione e dalla temperatura in cui si trova.
Qual è la definizione di gas?
In senso stretto e più com., s'intende per gas un aeriforme che si trovi al di sopra della propria temperatura critica, mentre si indica con vapore l'aeriforme che si trova al di sotto di tale temperatura.
Quando e valida la legge di Boyle?
Condizioni di validità La legge di Boyle e Mariotte è sperimentalmente verificata per gas che si comportano come un gas ideale, oppure per gas in condizioni di pressione non troppo elevate (gas rarefatto) e temperature non troppo prossime alla temperatura di liquefazione.
Come si dividono i gas?
I gas in funzione delle modalità di stoccaggio possono essere classificati come segue: gas compressi, gas liquefatti, gas refrigerati, gas disciolti.
Come si ottiene la legge dei gas perfetti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che cosa dice la Legge di Stevin?
Secondo la legge di Stevino la pressione esercitata da un fluido su un corpo immerso è uguale al prodotto tra l'accelerazione di gravità, la densità del fluido e la profondità a cui si trova il corpo. Se al di sopra del fluido abbiamo l'aria, dobbiamo aggiungere anche il valore della pressione atmosferica.
Come si legge Bernoulli?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è la formula della Legge di Stevin?
La forza si ottiene dal prodotto di massa (m) e accelerazione di gravità (g), quindi si può riscrivere la formula come: patm + mg/A.
Cosa dice la legge di Charles?
L'enunciato della legge di Charles è: a pressione costante, il volume di una massa di gas è direttamente proporzionale alla temperatura assoluta del gas stesso. La formula della legge di Charles è: V = k ∙ T.
Cosa dice la legge di Lavoiser?
La legge di Lavoisier recita: la somma delle masse dei reagenti è uguale alla somma delle masse dei prodotti.
Cosa dice la legge di Boyle e Mariotte?
La legge di Boyle (o di Boyle-Mariotte) indica che a temperatura costante (cioè lungo trasformazioni isoterme) pressione e volume sono inversamente proporzionali, secondo l'equazione p V = costante p V = \text{costante} pV=costante.
Quando vale la legge di Henry?
In funzione della frazione molare del soluto dove P è la pressione parziale del gas sopra la soluzione, e x è la frazione molare del gas disciolto. Secondo questa definizione, a 298K la costante di Henry assume i valori: O2 : k = 4,34×104 atm.
Cosa vuol dire soluto non volatile?
Se in un solvente sciogliamo un soluto non volatile (significa che in quelle condizioni non passa allo stato di vapore) la tensione di vapore della soluzione è minore della tensione di vapore del solvente puro. Quindi la presenza di un soluto non volatile ha fatto abbassare la tensione di vapore del solvente volatile.
Cosa succede se si abbassa la tensione di vapore?
un abbassamento della tensione di vapore. Ciò implica che la temperatura alla quale la tensione di vapore del liquido eguaglia la pressione atmosferica (ovvero la temperatura di ebollizione) sia più elevata rispetto a quella del solvente puro.