Domanda di: Dr. Thea Coppola | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(72 voti)
Facciamo dei pacchettini avvolgendo 100 grammi di sale o di riso in una garza e chiudiamola a caramella. Riponiamoli negli angoli del guardaroba e in fondo ai cassetti. E' necessario rinnovare sale o riso ogni 3/4 giorni finché il grosso dell'umidità sarà stato assorbito e poi ogni due settimane.
Deumidifica la stanza. Questa potrebbe essere in realtà la prima regola poiché è fondamentale mantenere in tutta la casa il giusto livello di umidità; puoi acquistare un deumidificatore elettrico oppure utilizzare dei rimedi naturali come ad esempio dei contenitori con del sale grosso.
Cosa mettere negli armadi per assorbire l'umidità?
Un utile rimedio per eliminare umidità da armadi e cassetti è l'utilizzo del sale grosso, in alternativa anche riso: si possono creare questi piccoli sacchettini di stoffa o di garza con 100 g di sale/riso. Possono bastarne 4 da posizionare agli angoli del cassetto o dell'armadio.
I pannelli antimuffa sono un rimedio indicato spesso per proteggere gli armadi dai danni causati dall'umidità. C'è chi consiglia di piazzarli sul retro del mobile, facendo in modo che aderiscano con precisione alla superficie.
Un trattamento con olio protettivo (da usare solo per prodotti oleati) o cera rappresenta la massima garanzia in questo senso, creando una “barriera” contro attacchi di muffe, umidità e agenti dannosi.