Quali sono le caldaie non a norma?

Domanda di: Edvige Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

La revisione è obbligatoria per le caldaie che hanno una potenza inferiore a 35 Kw (per quelle interne alla casa) o di 10 Kw (per quelle esterne). Non solo bisogna verificare annualmente lo stato del dispositivo, ma fare anche il controllo dei fumi. Tutto sarà gestito da un tecnico abilitato e annotato sul libretto.

Cosa succede se la caldaia non è a norma?

Per il mancato controllo della caldaia, come proprietario dell'impianto rischi una sanzione amministrativa da 50 a 3.000 euro. Se viene riscontrata un'anomalia o una verifica mancata, aggiungi altri 50-200 euro.

Quali sono le caldaie a norma?

Come capire se una caldaia è a norma? Una caldaia a norma deve avere la certificazione di classe energetica che va dalla A+ alla G e deve avere obbligatoriamente le valvole termostatiche. Le uniche caldaie a norma sono a condensazione.

Quali caldaie si possono installare in casa?

La caldaia a condensazione è oggi l'unica tipologia di caldaia installabile, essendo quelle tradizionali a camera stagna fuori produzione.

Come si chiamano le caldaie non a condensazione?

Indipendentemente dal marchio e dall'industria produttrice le caldaie a camera stagna funzionano prelevando l'aria dall'esterno attraverso un sistema di tiraggio forzato, quindi non la prelevano direttamente dal locale nel quale sono posizionate.

Controlli e multe su caldaie non a norma. Pugno di ferro del Comune anti inquinamento