Quali sono le caratteristiche dei personaggi della fiaba?

Domanda di: Danuta Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

I personaggi non sono animali, bensì uomini o bambini, in genere con la funzione di eroe o eroi protagonisti che spesso devono superare una serie di difficoltà. Compaiono inoltre esseri immaginari quali orchi, maghi, streghe, fate, gnomi e folletti.

Quali sono le caratteristiche dei protagonisti delle fiabe?

I personaggi delle fiabe

Il protagonista (o eroe) è il personaggio principale del racconto e colui che deve affrontare diversi pericoli e sfide lungo il cammino prima di raggiungere il lieto fine e ottenere la sua meritata ricompensa.

Quali sono i ruoli dei personaggi della fiaba?

I ruoli principali sono: protagonista, antagonista, aiutante.

Quali sono gli elementi che caratterizzano la fiaba?

La fiaba è una narrazione originaria della tradizione popolare, caratterizzata da racconti medio-brevi e centrati su avvenimenti e personaggi fantastici (fate, orchi, giganti e così via) coinvolti in storie aventi, a volte, un sottinteso intento formativo o di crescita morale.

Chi è il protagonista di una fiaba?

Il PROTAGONISTA​ è il personaggio principale della FIABA. Il protagonista incontra sempre un personaggio cattivo che viene detto “ ANTAGONISTA ”. A volte nella fiaba c'è l' allontanamento del protagonista ( come per esempio in Biancaneve che è costretta ad andare via dalla sua casa e a fuggire nel bosco).

Videolezione - La fiaba