Quali sono le caratteristiche dell'esperimento in psicologia?

Domanda di: Olimpia Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (62 voti)

Gli esperimenti di psicologia coinvolgono generalmente partecipanti umani, o talvolta, animali. I partecipanti umani rispondono spesso a stimoli visivi, uditivi o di altro tipo, seguendo le istruzioni fornite da uno sperimentatore; gli animali possono essere similmente "istruiti", ricompensando le risposte appropriate.

Quali caratteristiche deve avere un buon esperimento?

Innanzitutto è necessario aver chiaro l'obiettivo da perseguire. Tale obiettivo si raggiunge specificando l'ipotesi che si intende verificare. In seconda fase è necessario individuare le conseguenze dell'ipotesi in ambito osservazionale. In questa fase si devono scegliere le variabili da misurare.

Che cos'è l'esperimento in psicologia?

Essa consiste nel formulare una serie di ipotesi, che verranno poi verificate, confermate o disconfermate empiricamente, a cui eventualmente segue la generalizzazione del risultato ottenuto.

Qual è l'obiettivo di un esperimento?

Pensare un esperimento significa dunque individuare il fenomeno o il processo che si ritiene opportuno prendere in considerazione, precisare il carattere qualitativo o quantitativo sul quale si porta l'attenzione, avanzare previsioni sui rapporti di causa-effetto tra tale carattere e una o più variabili.

Quali sono i punti fondamentali del metodo scientifico?

Le fasi fondamentali del metodo scientifico sono:

Osservare un fenomeno e porsi delle domande. Formulare un'ipotesi, cioè una possibile spiegazione del fenomeno. Compiere un esperimento per verificare se l'ipotesi è corretta. Analizzare i risultati.

5 esperimenti di psicologia che oggi non potrebbero più essere condotti [STORIA DELLA PSICOLOGIA]