Quali sono le caratteristiche dello stile rococò?

Domanda di: Modesto Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Evoca e rispecchia il gusto aristocratico della vita di corte, e si rivolge soprattutto allo spazio interno. Le sue caratteristiche sono riconoscibili per la grande eleganza e la sfarzosità delle forme, le ondulazioni ramificate in riccioli giocosi, i lievi arabeschi floreali e l'utilizzo dei colori pastello.

A quale stile si ispira il rococò?

Il rococò è un movimento artistico ispirato al barocco, con le sue linee curve, le serpentine, le spirali, ma senza le tipiche atmosfere cupe e la pesantezza.

Perché si chiama stile rococò?

Il rococò è uno stile ornamentale sviluppatosi in Francia nella prima metà del Settecento quale evoluzione del tardo barocco. Il termine deriva dal francese rocaille, un tipo di decorazione eseguita con pietre, rocce e conchiglie, utilizzate come abbellimento di padiglioni da giardino e grotte.

Quali sono i soggetti della pittura rococò?

Nella pittura, i soggetti preferiti dagli artisti che seguono lo stile Rococò, sono gli ambienti raffinati delle corti, dei salotti dei nobili e della ricca borghesia. I personaggi sono ritratti in costumi eleganti, inseriti quasi sempre in atmosfere felici o di festa.

Quali sono i temi più frequenti nella pittura rococò francese?

Il Rococò in pittura

I soggetti, graziosi ed eleganti, sono destinati a suscitare il piacere e il divertimento dello spettatore: scene di vita mondana, giochi e passatempi, corteggiamenti galanti spesso ambientati in esterni campestri.

Artesplorazioni: rococò