Quali sono le cause del blocco del motore?

Domanda di: Max Leone  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

Il blocco del motore, o grippaggio, è causato principalmente da un eccessivo attrito interno dovuto a mancanza di lubrificazione, surriscaldamento estremo, o guasti meccanici come la rottura della cinghia di distribuzione. Queste condizioni portano alla fusione dei componenti interni (pistone-cilindro), bloccando il movimento. Altre cause includono errori di carburazione o depositi di sporcizia.

Quali sono le cause di un motore bloccato?

Un motore grippato, o bloccato, è una condizione in cui i componenti interni del motore si bloccano, impedendo al motore di girare correttamente. Questo fenomeno può verificarsi a causa di un eccessivo attrito tra le parti in movimento, di un'insufficiente lubrificazione o di un danno strutturale.

Cosa succede se si rompe il blocco motore?

La rottura comporta spesso il fermo immediato del motore: perdita di compressione totale, miscele d'olio motore e liquido di raffreddamento contaminate, danni estesi a pistoni, bielle e testata.

Cosa devo fare se il motore è bloccato e non gira?

Se non gira, la causa è quasi sempre da imputare alla batteria scarica. Per verificare che il motivo sia questo, basta provare a accendere i fari: se la luce è debole o manca allora il problema sta proprio nella batteria, che deve essere ricaricata o cambiata.

Come vedere se un motore è bloccato?

Controllare se l'albero del motore è bloccato ruotando l'asse in senso orario e antiorario per verificare che non sia bloccato e prestare molta attenzione a qualunque sintomo di sfregamento, strisciamento o irregolarità nella rotazione. Il rotore deve girare silenziosamente, in modo regolare e libero.

Le 5 cause più comuni delle perdite d'olio | I consigli di AUTODOC