Quali sono le cause dell'anoressia?

Domanda di: Dott. Samira Negri  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

L'anoressia e la bulimia però possono anche dipendere dal fatto che l'individuo subisca situazioni particolarmente traumatiche, come ad esempio violenze sessuali, drammi familiari, comportamenti abusivi da parte di familiari o di persone esterne, difficoltà ad essere accettati socialmente e nella propria famiglia.

Quali sono le cause che scatenano l'anoressia?

Cause dell'anoressia nervosa

La causa dell'anoressia nervosa non è nota. Sono stati identificati alcuni fattori di rischio, diversi dal sesso femminile. I fattori genetici e ambientali (sociali) contribuiscono allo sviluppo dell'anoressia nervosa.

Quali tipi di anoressia ci sono?

DUE TIPI DI ANORESSIA NERVOSA

anoressia con abbuffate e/o condotte di eliminazione: caratterizzato dall'alternanza di episodi di iperalimentazione compulsiva (le cosiddette “abbuffate”) e di strategie compensative per eliminare le calorie ingerite (come il vomito autoindotto e l'assunzione di lassativi e diuretici).

Chi colpisce di più l'anoressia?

Il rapporto tra prevalenza nelle donne e negli uomini si attesta tra 1 a 6 e 1 a 10. Nella popolazione adolescente, però, tra il 19 e il 30 per cento degli anoressici sono maschi. Anoressia e bulimia colpiscono tutte le classi sociali statunitensi e tutte le componenti etniche.

Quanti anni dura l'anoressia?

Questi casi sono variamente denominati come forme di anoressie croniche, o gravi e di lunga durata. Anche il limite di tempo oltre il quale vadano considerate tali è controverso, variando dai 5 ai 10 anni.

Anoressia Nervosa | Tutte le informazioni essenziali spiegate dallo Psichiatra