Quante volte all'anno si può prendere il raffreddore?

Domanda di: Jelena Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

2. Quante volte si prende? In media gli adulti prendono tra due e quattro raffreddori l'anno, i bambini tra sei e otto.

Quante volte si prende il raffreddore in un anno?

Il raffreddore è un malessere piuttosto comune, che colpirebbe gli adulti all'incirca dalle due alle tre volte l'anno. Si tratta di un'infezione virale delle vie respiratorie superiori che può essere causata da una serie di virus diversi.

Perché prendo il raffreddore spesso?

Ci si ammala con più frequenza di raffreddore quando la risposta immunitaria dell'organismo diminuisce e le cause di un'eventuale ridotta resistenza ai virus possono essere svariate: ad esempio la stanchezza e la debilitazione organica ma anche un'eccessiva esposizione al freddo ed alla pioggia.

Quante volte è normale ammalarsi in un anno?

Pandemia di Covid a parte, in età prescolare, durante la stagione autunnale-invernale, un bambino con un sistema immunitario che funziona normalmente può ammalarsi solitamente anche tra le sei e le otto volte, con un ritmo di un episodio al mese.

Come evitare di prendere sempre il raffreddore?

Lavarsi le mani frequentemente, ridurre al minimo i contatti con persone infette, dormire a sufficienza, fare attività fisica e nutrirsi in modo adeguato possono fare la differenza tra un brutto raffreddore e un naso libero di respirare.

La scienza del raffreddore e come proteggersi