Quali sono le cause di un bambino iperattivo?

Domanda di: Dr. Giordano Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

Quando si parla di bambini iperattivi, le cause da individuare possono essere o di natura ereditaria, quindi su base genetica, o pre o perinatali, ovvero grave prematurità o basso peso alla nascita, ipossia (carenza dell'ossigeno a livello dei tessuti dell'organismo), fattori ambientali inquinanti, uso di sostanze o ...

Perché un bambino diventa iperattivo?

Non è semplice individuare le cause dell'iperattività, solitamente questo disturbo è il frutto della coazione di più fattori preesistenti, è necessario indagare sulla storia dei genitori, l'eventuale assunzione di sostanze chimiche o tossiche, le condizioni di parto, l'assunzione di droga o alchol.

A cosa è dovuta l iperattività?

Le cause di natura neurobiologica che possono causare la comparsa dell'ADHD sono difetti nella struttura e nel funzionamento della parte frontale del cervello, responsabile di processi cognitivi primari come la pianificazione e l'organizzazione dei comportamenti, l'attenzione e il controllo inibitorio.

Come si fa a calmare un bambino iperattivo?

Linguaggio semplice. A causa della scarsa concentrazione che caratterizza un bambino iperattivo, è opportuno usare sempre delle parole molto semplici e chiare, senza dare per scontato nulla. Inoltre è meglio assicurarsi che il bambino abbia capito e non abbia risposto in modo automatico.

Qual è la caratteristica principale di un bambino iperattivo?

I bambini con ADHD presentano una triade di manifestazioni: disattenzione, impulsività e iperattività. Hanno importanti e persistenti difficoltà nel mantenere l'attenzione su un compito o su un gioco, nel controllare l'impulso ad agire, nel regolare in generale il livello di attività.

BAMBINO IPERATTIVO e ADHD. Riconoscere i sintomi iperattività bambini precocemente.