Top 10 città più pericolose in Italia

Quali sono le città più violente d'Italia?

Domanda di: Dr. Zelida Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (28 voti)

Secondo i dati più aggiornati, l'elenco delle città più pericolose d'Italia nel 2022 è il seguente:
  • Torino;
  • Bologna;
  • Roma;
  • Imperia;
  • Firenze;
  • Prato;
  • Livorno;
  • Napoli.

Qual è la città italiana con più criminalità?

Ad avere il primato negativo è Milano. Il capoluogo lombardo è seguito da Rimini e Torino. In vetta all'Indice della criminalità 2022, elaborato dal Sole 24 Ore che ha analizzato la situazione di ben 107 province italiane, c'è la città di Milano.

Qual è la regione italiana più pericolosa?

Tra le regioni italiane in cui si verificano reati violenti, vale a dire rapine, aggressioni ecc. , è la Campania la più a rischio, seguita dal Lazio. Le regioni meno pericolose sono la Valle d'Aosta, il Molise, la Sardegna e la provincia di Bolzano.

Qual è la regione italiana con più omicidi?

Tra le regioni, la Valle d'Aosta-Vallée d'Aoste ha il tasso più alto (1,62 omicidi per 100mila abitanti; due vittime), seguita dalla Sardegna, con poco più di un omicidio per 100mila abitanti.

Chi ha fatto più omicidi in Italia?

Donato Bilancia, detto Walter (Potenza, 10 luglio 1951 – Padova, 17 dicembre 2020), è stato un criminale e serial killer italiano, condannato a 13 ergastoli per aver commesso 17 omicidi fra il 1997 e il 1998 in Liguria e nel basso Piemonte.

Trovate 16 domande correlate

Qual è la peggiore città d'Italia?

Secondo la classifica sulla qualità della vita de Il Sole 20 Ore è Crotone la provincia peggiore d'Italia, ultima in “Ricchezza e consumi” e “Cultura e tempo libero”.

Qual è la città più malfamata d'Italia?

Il tasso di criminalità nel nostro paese è piuttosto alto, soprattutto nelle tre città considerate più a rischio, che sono: Milano (I posto), Rimini (II posto) e Torino (III posto).
...
Altri contesti urbani che sono saliti in classifica rispetto al 2021 sono:
  • Isernia;
  • Genova;
  • Foggia;
  • Venezia;
  • Trieste.

Qual è la città italiana in cui si vive peggio?

Purtroppo, in fondo alla classifica come città peggiori in cui vivere nel nostro Paese troviamo solo città del Centro e del Mezzogiorno. Maglia nera a Crotone (Calabria) per il terzo anno consecutivo. La città calabrese è seguita da Isernia (Molise) e Caltanissetta (Sicilia).

Qual è la regione più mafiosa in Italia?

Regioni ad alta densità mafiosa

Lombardia: 48,76. Sicilia: 47,80. Puglia: 17,84. Lazio: 16,83.

Qual è la città più mafiosa del mondo?

Questo è il motivo per cui questa classifica 12 città più pericolose al mondo nel 2021 si basa sul criterio del numero di omicidi ogni 100.000 abitanti.
  • 1) Tijuana (Bassa California, Messico) ...
  • 2) Acapulco (Guerrero, Messico) ...
  • 3) Caracas (Venezuela) ...
  • 4) Ciudad Victoria (Tamaulipas, Messico)

Dove si vive meglio in Italia?

Il luogo migliore in cui vivere in Italia è all'ombra delle due Torri. È Bologna - seguita da Bolzano e Firenze - la provincia con la migliore qualità della vita nel 2022. Lo certifica il rapporto annuale del Sole 24 Ore.

Dove si vive male in Italia?

La città italiana dove si vive peggio è Crotone, che rimane nella stessa posizione del 2021.

Dove si vive più felici in Italia?

E negli ultimi anni invece qual è, in assoluto, la città più felice d'Italia e, di conseguenza, la più bella da vivere? Nel 2021 appena concluso la top 3 è tutta occupata da città settentrionali: Trieste in prima posizione, Milano in seconda e Trento in terza.

Qual è la città meno vivibile in Italia?

le peggiori dieci per qualità della vita sono invece Crotone, Isernia, Caltanissetta, Foggia, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Taranto, Enna, Caserta, Napoli. Seguite da: Salerno, Catanzaro, Cosenza, Potenza, Trapani, Brindisi, Catania, Siracusa, Messina e Palermo.

Qual è la provincia più sicura d'Italia?

Oristano, con 1556,3 denunce ogni 100 mila abitanti e un totale di 2429 denunce, è la provincia a più basso tasso di illeciti, mentre Milano si conferma quella con l'indice di criminalità più alto con 193.749 reati denunciati nel corso del 2021: 5.985 ogni 100mila abitanti.

Quali sono le città più sporche d'Italia?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Qual è la città più pulita d'Italia?

Secondo la classifica Aea, la città italiana con l'aria più pulita è Sassari, al sedicesimo posto, con 5,5 microgrammi di PM2,5 per metro cubo.

Quale la città più pulita d'Italia?

La città più pulita d'Italia: ecco di quale si tratta

Al primo posto della classifica delle città italiane con l'aria più pulita c'è nientemeno che una città sarda, Sassari. Con i suoi 127 mila abitanti è al secondo posto per numero di abitanti nell'isola sarda.

Chi è il boss più potente d'Italia?

Salvatore Riina. Volto a noi conosciuto. Boss storico della mafia siciliana e capo indiscusso di Cosa Nostra. Autore di moltissimi omicidi, tra questi possiamo ricordare quelli di Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Qual è il killer più forte del mondo?

Gary Leon Ridgway, noto anche come Green River Killer (Salt Lake City, 18 febbraio 1949), è un serial killer e militare statunitense, condannato al carcere a vita per aver commesso almeno 49 omicidi nell'arco di quasi 20 anni. Foto segnaletica di Ridgway scattata il giorno del suo arresto.

Chi è il killer con più omicidi?

Il killer con più vittime accertate è Peter Nirsch.

L'assassino tedesco nel Cinquecento uccise 520 persone, tra cui la moglie incinta. Fu arrestato e giustiziato tramite squartamento.

Dove vivono meglio le donne in Italia?

La provincia di Monza e Brianza, seguita da Treviso (vincitrice della prima edizione, nel 2021) e Cagliari, è quella che assicura maggior benessere alle donne. L'indice della qualità della vita delle donne sintetizza 12 parametri.

Dove si può vivere bene con 1000 euro al mese?

I 5 Paesi dove si può vivere con un budget di 1.000 euro al mese sono Thailandia, Buthan, India, Costa Rica, Panama.

Dove vivono meglio i giovani in Italia?

La città con la qualità della vita migliore per i giovani è, quindi, Piacenza, seguita da Ferrara, Ravenna, Vercelli e Cremona. Ottime anche Forlì-Cesena e Modena, a conferma che l'Emilia Romagna è uno dei posti migliori in Italia, sotto tanti aspetti, inclusa la qualità della vita - soprattutto per i giovani.