Quali sono le controindicazioni del basilico?

Domanda di: Doriana Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

Impatto salutistico: controindicazioni Il basilico va sempre consumato con moderazione in quanto in dosi eccessive può avere effetti irritanti oppure effetti narcotizzanti. Le foglie troppo giovani contengono un principio attivo tossico, il metileugenolo.

Chi non può mangiare il basilico?

Non esistono particolari controindicazioni all'uso delle foglie di basilico fresche in cucina.

A cosa fa bene il basilico crudo?

Il basilico viene da sempre utilizzato dalla medicina popolare per contrastare disturbi gastrointestinali, come senso di pienezza e flatulenza, e come rimedio per favorire la digestione, la diuresi e per stimolare l'appetito.

Quanto basilico si può mangiare in un giorno?

Le sostanze citate sono presenti nel basilico e sono quelle che determinano il suo profumo e aroma, ma sono da considerarsi del tutto innocue. Solo se mangiassimo ogni giorno 2kg di foglie di basilico per qualche anno, potremmo forse avere qualche probabilità in più di ammalarci di cancro.

A cosa fa bene il pesto di basilico?

Invece, per quanto riguarda il pesto, le sue benefiche proprietà derivano dall'insieme dei suoi costituenti: il basilico e l'aglio posseggono azione depurativa su fegato, stomaco e intestino; aiutano a rinforzare il cuore e la circolazione e abbassano il colesterolo.

Basilico: benefici per la salute | Proprietà, usi e controindicazioni