Quali sono le differenze tra indirizzo IP e numero di porta?

Domanda di: Maruska Conti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

Quindi, in sintesi, l'indirizzo IP svolge il grande compito di dirigere i dati alla destinazione prevista, mentre i numeri di porta determinano quale applicazione deve essere alimentata con i dati ricevuti.

Che cosa è il numero di porta?

Cos'è il numero della porta? Il numero della porta è ciò che viene utilizzato per identificare un messaggio specifico quando viene inviato al server. A seconda del tipo di servizio, sarà associato a una delle due porte: UDP e TCP.

Come faccio a sapere il mio indirizzo IP e la porta?

Come trovare il tuo indirizzo IP in Windows 10

Seleziona Rete e Internet. Seleziona Wi-Fi nel riquadro di sinistra, quindi fai clic su Impostazioni avanzate. Per le connessioni cablate, seleziona Ethernet e fai clic su Connessione di rete. Il tuo IP locale verrà visualizzato nella finestra successiva.

Che cosa si intende per indirizzo IP?

Un indirizzo IP è un indirizzo univoco che identifica un dispositivo su Internet o in una rete locale. IP è acronimo di "Internet Protocol", ovvero Protocollo Internet, l'insieme delle regole che disciplinano il formato dei dati scambiati su Internet o sulla rete locale.

Quante porte ha un indirizzo IP?

Quante sono le porte e come controllare le porte aperte su router e IP pubblico. Abbiamo già evidenziato come le porte di comunicazione seguano una numerazione a 16 bit: sono complessivamente 65.535 ovvero a 216-1).

Cos'è e come funziona un indirizzo IP - pubblico e privato