La tecnica dello scalatore prende il nome da ciò che fanno le guide alpine esperte per progettare la scalata di una montagna. Invece di partire dalla base della montagna, nello studio del percorso da seguire, prendono avvio dalla vetta fino a giungere, a ritroso, al più piccolo passo da fare.
Quali sono le fasi del problem solving strategico?
Il problem solving strategico prevede varie fasi che sono: la definizione del problema o dell'obiettivo. l'analisi delle tentate soluzioni. la definizione dei piccoli passi (lo scalatore)
Qual è il primo passo del protocollo di problem solving strategico?
Quali sono le fasi del processo di Problem Solving Strategico? - Definire il problema: il primo passo è analizzare cosa è effettivamente il problema,chi ne è coinvolto, dove si verifica, quando si verifica, come funziona. Ovvero, cercare il più possibile di vedere il problema da più prospettive prima di definirlo.
Il Problem Solving Strategico® (PSS) è un modello sviluppato in maniera originale da Giorgio Nardone e rappresenta la tecnologia avanzata per trovare soluzioni realmente efficaci ed efficienti a problemi complessi.
Quale domanda si tende a evitare nei processi di problem solving strategico?
La tecnica del come peggiorare
Essa consiste nel rispondere alla seguente domanda: “Se volessi far peggiorare ulteriormente la situazione invece di migliorarla, come potrei fare?” per poi descrivere tutte le possibili modalità, sempre espresse in termini precisi e concreti.