Cosa si può chiedere al catasto?

Domanda di: Dr. Isira Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

Con tale documento si possono conoscere:
  • le variazioni catastali (sia di un terreno che di un fabbricato), si pensi ai frazionamenti, alle particelle soppresse e via discorrendo;
  • tutti i dati anagrafici dei proprietari, passati e presenti, intestatari del bene.

Cosa si richiede al Catasto?

La funzione del catasto è effettuare il censimento dei beni immobili finalizzato all'accertamento delle caratteristiche tecnico-economiche degli stessi e alla registrazione di eventuali cambiamenti.

Chi può vedere la visura catastale?

Tutte le informazioni sono pubbliche ad esclusione delle planimetrie, che possono essere consultate solo esclusivamente dagli aventi diritto sull'immobile o dai loro delegati.

Chi può richiedere certificato catastale?

La visura catastale telematica all'Agenzia delle Entrate può essere richiesta da chiunque, indipendentemente dal possesso dei diritti di proprietà. In altre parole si può richiedere una visura catastale telematica anche se non si è proprietari dell'immobile oggetto della ricerca.

Quanto costa una visura catastale?

Il rilascio dei certificati catastali prevede il pagamento dei tributi speciali catastali - pdf e dell'imposta di bollo. Per ogni certificato, copia o estratto si versano 16 euro a titolo di tributi speciali catastali.

Conformità catastale: cosa fare se la planimetria catastale è sbagliata (non conforme)