Quali sono le figure concave?

Domanda di: Ing. Kai Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (24 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa è una figura concava?

concavità Una figura geometrica (superficie piana o solido nello spazio) si dice concava se esiste almeno un segmento congiungente due suoi punti che non appartiene interamente alla figura stessa.

Quali sono le figure concave è convesse?

Una figura geometrica è convessa se, presi due punti qualsiasi A e B al suo interno, il segmento che li congiunge è contenuto tutto all'interno della figura. Una figura è concava se, presi due dei suoi punti A e B, i punti sono estremi di un segmento che non è tutto contenuto all'interno della figura.

Quali sono le figure convesse?

Il piano, le rette, le semirette, i segmenti e i semipiani sono tutte figure convesse. Anche gli angoli possono essere: concavi se contengono i prolungamenti dei lati. convessi se non contengono i prolungamenti dei lati.

Quali sono i poligoni concavi?

poligono concavo poligono non convesso, cioè tale che esiste una coppia di suoi punti distinti per i quali il segmento che li ha per estremi non è tutto contenuto nel poligono stesso. Un poligono concavo deve avere almeno quattro lati e almeno uno dei suoi angoli è maggiore di un angolo piatto (→ poligono).

Figure e proprietà: SEMIRETTA, SEGMENTO, SEMIPIANO, FIGURA CONCAVA E CONVESSA, ANGOLI