VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Come si chiamano le inquadrature?
Il termine campo serve a identificare un tipo di inquadratura in cui l'ambiente è protagonista; parliamo quindi di ampie panoramiche, in cui la figura umana è assente o quasi. Al contrario il termine piano indica una inquadratura in cui alla figura umana viene dato maggior risalto.
Come si chiamano i lavoratori del cinema?
Cast (cast): insieme delle persone che prendono parte a un film. Si distingue in cast artistico (regista, sceneggiatori, attori) e cast tecnico (montatore, direttore della fotografia, fonico, scenografo, ecc.).
Come si chiama quello che riprende nei film?
L'Operatore di ripresa o cameraman è colui che realizza le immagini di un film/programma televisivo manovrando la cinepresa o la telecamera.
Chi dirige le riprese di un film?
Il REGISTA è colui che nell'ambito della produzione teatrale, televisiva o cinematografica dirige un'équipe tecnico-artistica svolgendo un'opera di guida e coordinamento nei confronti di autori, sceneggiatori, attori, scenografi, costumisti, cameraman, tecnici audio e delle luci.
Quante persone lavorano per fare un film?
Un minimo di 50 professionisti, una media di un centinaio. Sono davvero tante le professionalità necessarie su un set, organizzate in reparti attraverso una gestione assolutamente piramidale. Regia, fotografia, scenografia, costumi, suono, trucco e parrucco, per citare i principali reparti.
Come si chiamano quelli che fanno i casting?
Figuranti, Claqueur, Figuranti speciali e altri partecipanti.
Cosa fa un AOSM?
Sempre gestito dal coordinatore AOSM ed in assistenza alla regia ed alla produzione, l'AOSM coordina l'attività dei lavoratori generici secondo le direttive della regia accertandosi della presenza di un AOSM da 1 a 20 generici e, poi, di un AOSM ogni ulteriori 30 etc.
Cosa si fa in un casting?
Come in un colloquio di lavoro, durante il casting ogni partecipante deve svolgere una presentazione, cioè raccontarsi, parlare delle proprie esperienze lavorative e dare una prima impressione al direttore del casting. Successivamente si verrà chiamati a mostrare le proprie doti attoriali.
Chi fa le riprese?
L'Operatore di ripresa o cameraman è colui che realizza le immagini di un film/programma televisivo manovrando la cinepresa o la telecamera.
Chi fa il ciak?
Come inizio di ogni piano da girare, la tavoletta viene inquadrata dalla camera: e l'uomo della troupe, il cosiddetto ciacchista, battendo in modo secco l'asticciola pronuncia a voce alta il numero della scena, quello dell'inquadratura e della ripresa.
Cosa fa il Ciakkista?
Al ciakkista il compito di chiamare il ciak e di gestire la compilazione della tavoletta su cui saranno annotate le cifre riguardanti scena, inquadratura e ciak della ripresa.
Chi scrive la sceneggiatura di un film?
Lo sceneggiatore è colui che scrive la sceneggiatura di un film, o alcune sue parti, da solo o in collaborazione. Nel cinema statunitense di solito viene scelto dal produttore, in quello europeo dal regista, ma le eccezioni valgono quanto le regole: anche nello studio system vi erano s.
Chi gestisce le comparse?
L'aiuto costumista si occupa di vestire gli attori e le comparse. Si prende cura degli abiti personali degli attori. Un aiuto costumista rimane generalmente sul set per controllare la continuità dei costumi in scena e per sistemarli tra un ciak e l'altro.
Che cosa fa il filmmaker?
Il Film Maker realizza cortometraggi, videoclip, documentari e spot, curando in prima persona tutte le fasi di realizzazione, dalla scrittura della sceneggiatura, alle riprese, sino alla promozione del prodotto audiovisivo presso i potenziali canali distributivi.
Come si chiama il seguito di un film?
Il sequel è l'opposto del prequel e vuole continuare la narrazione delle vicende e della vita di personaggi già conosciuti. Vi è dunque corrispondenza tra l'ordine cronologico di produzione del film e quello dell'ambientazione di quest'ultimo.
Chi fa lo spoglio della sceneggiatura?
Spoglio per il reparto di regia: Il regista spoglia la sceneggiatura per identificare le esigenze creative e stilistiche del film. Analizza le scene, gli elementi di storytelling, le emozioni e le dinamiche tra i personaggi per definire la visione artistica del film.
Come si chiama la persona che ama il cinema?
cinèfilo s. m. (f. -a) [dal fr. cinéphile, comp. di ciné «cine» e -phile «-filo»].
Che differenza c'è tra sceneggiatore e regista?
Il regista è colui che ha l'idea visiva e completa del film e muove gli attori (sia quelli che recitano, sia gli operatori del set) affinché le scene vengano girate come lui chiede e immagina. Lo sceneggiatore, è colui che scrive il film. Per scrivere il film si intende mettere su carta il film.
Che cosa è la sceneggiatura?
Con il termine sceneggiatura (fr.: scénario; ingl.: screenplay o script; ted.: Drehbuch) viene designata in genere la costruzione della struttura narrativa del film, che precede le riprese, in questo senso individuando un processo produttivo che va oltre il testo vero e proprio.