Quali sono le figure professionali del front e back office?

Domanda di: Dott. Rufo Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (26 voti)

Nelle strutture di grandi dimensioni, nell'area front office, operano diverse figure professionali: il primo portiere, il secondo portiere, il tournante, il commissioniere, il conduttore e il vetturiere nel reparto portineria; il capo ricevimento, il primo segretario, il secondo segretario, il night auditor, l'addetto ...

Chi fa parte del front office?

Nel campo turistico il front office è costituito dall'insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell'azienda.

Chi lavora nel back office?

Le mansioni di back office sono prevalentemente orientate alla gestione amministrativa e finanziaria di un'azienda. In pratica, il suo compito principale è quello di assicurare il corretto funzionamento dell'intera struttura organizzativa, garantendo così la stabilità economica dell'impresa.

Quali sono i 4 reparti del front office?

Front Office: struttura. Tutti i reparti che si occupano dell'accoglienza e dell'assistenza diretta al cliente come ricevimento, portineria, segreteria e cassa sono da tempo stati unificati in un unico grande reparto, detto front office.

Chi è il responsabile del back office?

In realtà in questo settore c'è anche un'altra figura fondamentale: l'addetto al back office. Questa figura è quella che gestisce il dietro le quinte e si contrappone al front office. L'attività principale di Back Office è legata al “controllo” del lavoro svolto dai rispettivi front office.

A lezione di... Lo staff del front office e del back office - lezione 2