Domanda di: Ing. Rosaria Sartori | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(56 voti)
L'Institutio oratoria di Marco Fabio Quintiliano (35/40 d.C. - 96 d.C.) è un imponente trattato di oratoria in cui, in dodici libri, si affronta il tema dell'educazione dell'oratore e, attraverso questa, la formazione del buon cittadino romano.
L'institutio oratoria è un ampio e dettagliato trattato latino di retorica suddiviso in 12 libri, che affronta l'argomento dell'educazione dell'oratore, ovvero colui che è esperto dell'arte di parlare in pubblico ed è capace di comunicare in modo efficace.
Quali sono i rapporti tra retorica e filosofia secondo Quintiliano?
Seguendo il pensiero isocrateo-ciceroniano, Quintiliano afferma che la filosofia sia una delle scienze facenti parte della cultura enciclopedica del buon oratore, e crede che solo la conoscenza dell'arte dell'eloquenza permetta il dibattito filosofico.
Quali sono i principi del pensiero pedagogico di Quintiliano?
La pedagogia per Quintiliano
La pedagogia di Quintiliano si basa su un rapporto allievo-maestro fondato sul rispetto reciproco ma non solo: questo rapporto comprende infatti anche un coinvolgimento affettivo. Tra allievo e maestro ci deve essere fiducia e collaborazione.
Quali sono le finalita dell Institutio Oratoria di Quintiliano?
L'obiettivo è quello di incanalare i lettori verso un modello stilisticamente equilibrato e distante dagli eccessi, modellato sulle opere retoriche di Cicerone, quali la Rhetorica ad Herennium, il Brutus o l'Orator, contrapponenedosi allo stile spezzato e percepito come eccessivamente “moderno” di Seneca (di cui si ...