Quali sono le foreste più minacciate dalla deforestazione?

Domanda di: Alessio Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

Questi processi avvengono principalmente nei tre principali bacini forestali: Amazzonia (Sud America), Congo (Africa centrale) e Sud-est asiatico.

Quali sono le aree più colpite dalla deforestazione?

I paesi maggiormente interessati da questo fenomeno (spesso anche connesso con attività illegali) sono Cina, Colombia, Congo, Brasile, India, Indonesia, Myanmar, Malaysia, Messico, Nigeria e Thailandia, che insieme compiono più del 70% di disboscamento mondiale.

Qual è nel mondo l'area più minacciata dalla deforestazione?

La maggior parte della deforestazione si concentra nei paesi tropicali. Brasile, Indonesia e Congo, in tre diversi continenti, sono le nazioni più colpite dal fenomeno.

Dove si concentra la deforestazione?

I Paesi dove si concentra maggiormente il fenomeno della deforestazione sono il Brasile, il Congo, l'Indonesia e altri Paesi della fascia tropicale. Dal 1980 a oggi sono state distrutte oltre 1 milione di chilometri quadrati di foreste tropicali, che tra tutte sono quelle già ricche in biodiversità animale e vegetale.

Dove si registra il più alto tasso di deforestazione al mondo?

Amazzonia e Africa

Il tasso annuo più alto di perdita netta di foresta negli ultimi dieci anni si osserva però in Africa: qui è stato perduto un totale di 3,9 milioni di ettari.

La deforestazione e le sue conseguenze