Quali sono le formule del piano cartesiano?

Domanda di: Osea Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (68 voti)

L'equazione dell'asse delle ascisse è Y=0. L'equazione dell'asse delle ordinate è X=A. L'equazione di una retta perpendicolare all'asse delle ascisse è Y=K. L'equazione di una retta perpendicolare con le asse delle ordinate è X=K.

Come calcolare AB piano cartesiano?

Dati due punti A ( x 1 ; y 1 ) , B ( x 2 ; y 2 ) , la lunghezza del segmento che ha e come estremi: A B ¯ = ( x 2 - x 1 ) 2 + ( y 2 - y 1 ) 2 .

Cosa si legge prima nel piano cartesiano?

Le coordinate sono formate da due numeri: il primo numero indica la x, cioè la posizione rispetto all'asse orizzontale; il secondo numero indica la y, cioè la posizione rispetto all'asse verticale.

Quali sono i punti del piano cartesiano?

Come funziona il piano cartesiano

I quadrante, i cui punti hanno tutti ascissa e ordinata positive; II quadrante, i cui punti hanno ascissa negativa e ordinata positiva; III quadrante, i cui punti hanno tutti ascissa e ordinata negative; IV quadrante, i cui punti hanno ascissa positiva e ordinata negativa.

Come si calcolano le coordinate?

Apri Google Maps sul computer. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul luogo o su un'area nella mappa. Si aprirà una finestra popup. Puoi trovare la latitudine e la longitudine in formato decimale in alto.

STUDIO DI FUNZIONE FACILE (funzione fratta) - Dominio, intersezioni, studio del segno, limiti