VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Chi è più predisposto al tumore?
Le persone con una predisposizione genetica hanno un rischio più elevato di ammalarsi di alcuni tipi di cancro, come il cancro del seno e dell'ovaio. Ma non tutte le persone con una predisposizione si ammalano di cancro. Il padre o la madre trasmette la mutazione ai figli.
Quali tipi di tumori sono ereditari?
Secondo quanto sappiamo oggi, i tumori che più frequentemente possono rientrare nella categoria dei tumori “ereditari” sono:
tumore al seno. tumore ovarico. tumore al colon. tumore della cute (melanoma) tumore gastrico. tumore pancreatico. tumore alla prostata. tumore alla tiroide.
Quando le mutazioni si trasmettono ai figli?
Le mutazioni possono essere dannose, benefiche o neutre. Se si verificano in una cellula qualsiasi dell'organismo vanno sotto il nome di mutazioni somatiche. Se compaiono in ovociti o spermatozoi, possono essere trasmesse alla generazione successiva e vanno sotto il nome di mutazioni germinali.
Che differenza c'è tra malattia genetica ereditaria e congenita?
Mentre un disordine genetico viene ereditato dai genitori, una malattia congenita non è trasmessa necessariamente dai genitori alla prole.
Cosa si eredità geneticamente dai nonni?
La nonna materna rappresenta la figura più importante per la formazione dei nipoti, perché trasmette loro gran parte del patrimonio genetico. A volte i geni trasmessi da una generazione alla successiva saltano un passaggio, ed ecco che l'eredità genetica dei nipoti appartiene a quella dei nonni.
Cosa trasmette il padre?
Un padre ha un cromosoma X e un cromosoma Y. Ai figli maschi trasmette il cromosoma Y e alle femmine il cromosoma X; ne risulta quindi che, poiché la mutazione si trova soltanto sul cromosoma X, un padre trasmette la premutazione solo alle figlie femmine.
Cosa trasmette il padre al figlio?
Il padre e la madre trasmettono attraverso le cellule gametiche, cellule-uovo e spermatozoi, il patrimonio genetico al figlio o alla figlia, ma con l'aggiunta di un «biglietto»: cerca di usare questo gene e non usare quest'altro.
Cosa ereditano le figlie femmine dal padre?
Ad ogni concepimento i maschi saranno sempre sani (ricevono il cromosoma Y dal padre ed un cromosoma X normale dalla madre); le figlie saranno sempre portatrici (ricevono sempre un cromosoma X normale dalla madre e l'altro cromosoma X, emofilico, dal padre.
Quale probabilità hanno di avere un figlio malato?
Due portatori sani che vogliono avere figli hanno, ad ogni gravidanza, un 25% di probabilità (una su quattro) di avere un figlio malato. La probabilità è indipendente dal sesso del nascituro.
Cosa ereditano i cugini?
Il cugino morente può disporre liberamente, con testamento, del suo patrimonio. I cugini non sono soggetti legittimari, ai sensi dell'articolo 536 del codice civile: hanno diritto alla quota di legittima, soltanto i figli, il coniuge ed i genitori del defunto.
Chi prescrive i test genetici?
Chi può prescrivere esami genetici in ambito medico? Possono prescrivere esami genetici in ambito medico solo i medici con una specializzazione nel settore specialistico in cui rientra l'esame genetico (p. es.
Chi deve fare il test genetico?
Tutti i pazienti che hanno avuto in famiglia un parente stretto con diagnosi di tumore colorettale benigno e/o maligno dovrebbero effettuare il test di predisposizione genetica. Questo ci consente di capire se si ha una reale possibilità di sviluppare il tumore.
Quanto tempo ci vuole per avere il risultato di un test genetico?
Quanto tempo ci vuole per avere i risultati del test di paternità? Tecnicamente occorrono 2 settimane, perché il test è di regola ripetuto ed ogni fase viene ricontrollata e rianalizzata secondo procedure a prova di errore: in caso di test urgentissimi è indispensabile contattare il laboratorio.
Quali mutazioni sono ereditabili?
Le mutazioni sono alterazioni della sequenza del DNA. A seconda del tipo di cellula in cui si verificano, le mutazioni sono dette germinali o somatiche. Solo le mutazioni presenti nella linea germinale possono essere trasmesse per via ereditaria.
Quali sono le mutazioni ereditabili?
Le mutazioni che possono essere trasmesse per via ereditaria sono dette germinali, perché avvengono nelle cellule della linea germinale da cui originano i gameti femminili (oociti) e maschili (spermatozoi).
Perché alcune patologie ereditarie sono più frequenti tra i maschi?
Il maschio che presenta il suo unico cromosoma X con il gene malato non ha sul cromosoma Y il gene corrispondente e, pertanto, per quanto recessivo, il gene mutato determina la comparsa della malattia: la trasmissione sarà dunque da madre portatrice a figlio maschio malato.
Quante probabilità ci sono di avere un tumore?
In generale, si stima che 1 uomo su 2 e una donna su 3 si ammaleranno di cancro in Italia, nel corso della vita. Prostata e mammella rappresentano le sedi più frequenti di tumore rispettivamente nei maschi e nelle femmine: la probabilità di ammalarsi è pari a 1 persona su 8.
Quanto è ereditario il cancro?
I tumori ereditari rappresentano una frazione di casi, con percentuali variabili (1-20 per cento) a seconda del tipo di tumore. Fra i tumori solidi più comuni, sono particolarmente rilevanti i tumori ereditari del colon-retto, della mammella e dell'ovaio.
Quando ci si accorge di avere un tumore?
Febbre ricorrente. Tosse cronica. Variazioni di dimensione o di colore di un neo o variazioni di un'ulcera che non guarisce. Un segno o una neoformazione sulla pelle che diventa più grande o cambia nell'aspetto.